• User Newbie

    Acquisti intracomunitari e Regime dei Minimi

    Salve,
    ho intenzione di aprire un attivita di ecommerce tramite dropshipping con partita iva intracomunitaria con Regime dei Minimi (assodato che ho tutti i requisiti).
    Ho bisogno di un po di chiarezza, vi espongo il problema :
    il mio fornitore è in Francia e vende in dropshipping IVA ESCLUSA. Adesso essendo io nel Regime dei Minimi, devo pagare l'IVA? La devo far pagare al cliente finale? La devo mettere nella fattura al cliente finale?

    VI CHIEDO UN PO DI CHIAREZZA, GRAZIE ANTICIPATAMENTE


  • Bannato Super User

    Salve

    Quando riceve la fattura europea dovra essere senza iva (dovra chiarire al suo fornitore europeo che la sua partita iva è iscritta al Vies e dunque richiede la NON applicazione dell'iva per gli acquisti comunitari) tuttavia entro il mese dopo dovra versare tramite f24 iva allo stato italiano (reverse exchange).

    Quando vende ovviamente NON deve indicare iva in italia, nel regime dei minimi non puo applicare iva ai clienti italiani.

    Per lei la fattura europea senza iva + iva che ha pagato con f24 allo stato italiano rappresentano costi dell'attivita interamente deducibili.

    Dunque dovra applicare il reverse echange (si fa fatturare senza iva in europa ma paga iva entro il 16 del mese successivo allo stato italiano tramite f24 e dovra compilare gli elenchi intrastat).

    Quando vende se è nel regime dei minimi non applica iva e aggiunge apposita dicitura.

    Un Saluto

    Un Saluto