• User Attivo

    Mandare via il coinquilino

    Salve. Da alcuni mesi convivo con una persona, ma ora la situazione è diventata insostenibile e desidererei che questa persona se ne andasse. Il contratto di affitto è a me intestato, ma entrambi abbiamo la residenza in quell'appartamento. Tengo a precisare che praticamente tutte le spese inerenti alla conduzione del locale le sostengo io, e più di una volta ho subito rimproveri verbali da parte del proprietario per comportamenti scorretti del coinquilino. Preciso che, questo coinquilino, avrebbe persone disposte ad accettarlo in casa (la famiglia dove viveva fino a 6 mesi fa) Vi chiedo, stremato, un aiuto ... Cosa posso fare nel caso non riuscissi a risolvere bonariamente questa situazione?


  • Super User

    A che titolo il coinquilino è presente in casa?


  • User Attivo

    ... convivente, senza vincoli di parentela. L'unica cosa che mi turba è che in Comune, anche se abbiamo fatto il cambio di residenza assieme, l'addetto avendo registrato prima la sua pratica, ella risulta come "capofamiglia"... non so se questo possa essere influente. Però il contratto di affitto è intestato a me.


  • Super User

    Volevo sapere a che titolo giuridico (non c'entra la residenza) è presente: locazione etc...


  • User Attivo

    @giurista said:

    Volevo sapere a che titolo giuridico (non c'entra la residenza) è presente: locazione etc...
    Direi "locazione", ma il conduttore sono io. Lei convive con il conduttore (io). Altro non saprei ...


  • Super User

    No. Quando avete preso l'appartamento il proprietario ha fatto una comunicazione alla PS ci cessione di fabbricato indicando tutti gli inquilini.
    Se tu hai il contratto di locazione lei com'è stata indicata? comodato?


  • User Attivo

    @giurista said:

    No. Quando avete preso l'appartamento il proprietario ha fatto una comunicazione alla PS ci cessione di fabbricato indicando tutti gli inquilini.
    Se tu hai il contratto di locazione lei com'è stata indicata? comodato?

    no...lei non è proprio indicata sul contratto ...e poi essendo stipulato a fine 2012 mi pare sia sufficiente la sola registrazione del contratto in cui risulto solo io. ('articolo 2 del decreto-legge 20 giugno 2012, n. 79 convertito dalla legge 7 agosto 2012, n. 131)


  • Super User

    No. Anche se ospiti qualcuno, trascorso un mese si deve indicare che quella persona è ospitata.
    In ogni caso direi che per mandarla via basterà inviare una raccomandata a/r dove si intima di liberare l'alloggio attesa che è venuta meno la volontà ad ospitarla.
    Se non adempie si fa causa per occupazione senza titolo.
    La residenza non rileva (impedisce solo di metterle le valigie fuori dalla porta tout court).