• Moderatore

    Contratto locazione o comodato oppure?

    Ciao a tutti,

    fino ad adesso ho regolato l'abitazione dove con un contratto di affitto concordato con i miei genitori. Questa soluzione consentiva aliquote ICI più convenienti.

    Adesso che c'è l'IMU questa convenienza non c'è più e credo che dovrei disdire il contratto di affitto perchè produce reddito imponibile sui miei genitori.

    Che tipo di rapporto posso adesso instaurare? Un comodato? Un'altra forma di affitto? Sembra che, ai fini IMU, ci sia una discriminante tra immobile locato e non locato (in questo secondo caso più oneroso).

    Tenendo anche conto che in autunno disciplineranno l'IMU e che l'immobile, se le indiscrezioni diventano legge, non sarà sottoposto ad IMU, cosa conviene fare nel frattempo? Disdetta del vecchio contratto?

    Grazie e un caldo...saluto.

    Roberto


  • Moderatore

    Senza considerare future modifiche della normativa IMU, sarebbe opportuno disdire subito il contratto di locazione perchè i tuoi genitori sono tassati sui fitti e continuano comunque a pagare l'IMU come seconda casa. Potresti optare per un comodato ad uso gratuito dell'immobile o, per il momento e in attesa di future novità sul fronte IMU, viverci senza nessun tipo di contratto.


  • Moderatore

    Ciao ascariello e grazie della risposta,

    la domanda potrà sembrare ovvia, ma non so se la disdetta va effettuata comunicandola alle istituzioni, tipo Agenzia delle Entrate o può bastare la comunicazione tra le parti?

    Un saluto
    Roberto


  • Moderatore

    La risoluzione del contratto di locazione deve essere comunicata all'Agenzia delle Entrate (sportello registro) con pagamento di F23 (68 euro se non ricordo male)


  • Moderatore

    Grazie ascariello! 🙂 Ciao