• User Attivo

    Fattura in mancanza di accordo

    Salve a tutti,
    circa 3 mesi fa ho stipulato un contratto per il restauro di un negozio con un geometra (che chiamerò Mario Rossi) che prevedeva una somma iniziale (scritta sul contratto) che avrebbe coperto le spese di studio, progettazione, ecc...; successivamente avrei dovuto fare un secondo contratto per iniziare i lavori. Questo geometra nel corso del suo lavoro si è avvalso di un professionista esterno per fare alcune verifiche che non riguardavano strettamente la sua competenza (che chiamerò Giuseppe Verdi) facendolo uscire un paio di volte con una strumentazione particolare.

    Più precisamente il sig. Rossi mi ha chiesto verbalmente ****se concordavo nel far uscire il sig. Verdi per fare il lavoro "x" dicendomi che fosse necessario.
    Il sig. Verdi ha svolto il suo lavoro e non avendo ricevuto preventivi sui costi ho pensato che fosse un intervento compreso nel contratto e compenso già discusso.
    A distanza di qualche tempo il sig. Verdi mi manda la fattura per le sue uscite, fattura di un importo abbastanza rilevante per le mie tasche.

    Spiegato ciò, due importanti precisazioni:

    • nel contratto è chiaramente scritto che il lavoro che ha fatto il sig. Verdi non era compreso nei costi (e quindi mancanza mia non averlo subito notato)
    • nel contratto è scritto che tutte le eventuali prestazioni "esterne" devono essere discusse con me prima di essere confermate

    La mia domanda è: ammetto di avere sbagliato dando per scontato che il lavoro del sig. Verdi fosse compreso, ma può lui mandarmi una fattura da pagare senza che io abbia mai avuto modo di esaminare il preventivo e senza che io abbia mai accettato per iscritto il suo intervento (che comunque ho concesso verbalmente al sig. Rossi)?
    Quello che mi chiedo è che secondo questa logica avrebbe potuto anche indicare una somma assolutamente esagerata, tanto io non ero a conoscenza dei costi.

    Secondo il vostro parere posso cercare di oppormi al pagamento o almeno ritrattarlo al ribasso dato che è un costo assolutamente "nuovo" e mai descritto?
    Se lo avessi saputo prima avrei sicuramente chiesto più preventivi.
    Grazie a tutti.


  • Super User

    Ciao Elena.
    Non è assolutamente indispensabile concordare per iscritto un intervento nè è un obbligo richiedere e/o fornire anche senza che sia richiesto i preventivi scritti.
    L'uscita del Sig. Verdi è stata concordata, peraltro, con il Sig. Rossi.
    A seguito della propria prestazione il sig. Verdi ha inviato legittimamente una fattura.
    Per stabilire la legittimità della somma richiesta dovresti chiedere la tabella della tariffa professionale e verificare se la prestazione rientra nei limiti tabellari. Se vi rientra non resta che pagare.


  • User Attivo

    Grazie per il tuo intervento: è possibile reperire in autonomia tale tabella direttamente sul web?


  • Super User

    Non saprei davvero.


  • User Attivo

    Grazie comunque per il prezioso aiuto 🙂