- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- situazione su google
-
@traghetti elba said:
nessuno mi sa dire come mai la home page praticamente non viene trovata con la chiave principale, vale a dire "prenotazione traghetti" ?
Sospetto (non ne ho certezza) sia per keyword-stuffing:
solo nel testo della Home Page la keyphrase è presente una ventina di volte.Spero d'esserti stato utile
-
quindi secondo te cosa devo fare per "risolvere" il problema ?
secondo te ad esempio il fatto che le pagine (nel menu a dx) si chiamano "prenotazione traghetti + destinazione" può dare problemi? Per sicurezza ho già rimosso "Prenotazione" da questi link
grazie mille per un aiuto
-
@traghetti elba said:
quindi secondo te cosa devo fare per "risolvere" il problema ?
secondo te ad esempio il fatto che le pagine (nel menu a dx) si chiamano "prenotazione traghetti + destinazione" può dare problemi? Per sicurezza ho già rimosso "Prenotazione" da questi link
E' quanto avrei provato anch'io
Ciao
-
ottimo, questo già mi solleva
Cosa dici che sia meglio fare ancora?
Grazie per l'aiuto
-
Riguardo il problema della Home Page, al momento limiterei la modifica a quanto hai fatto e aspetterei una-due settimane per vedere se cambia qualcosa (lo so che due settimane sono tante, specie se per te è strategico posizionarti in questo periodo estivo, ma fare SEO è un mondo di dolori).
Una cosa la farei:
Lo switch di lingua è una bella funzione, ti permette di commutare su ogni pagina... ma ha un brutto difetto: è implementato con una select html. Nessun link da seguire per il povero bot.
La cambierei emulandola con dei DIV e del CSS, al massimo un poco di script, così che siano dei link.Sui tali link metterei gli attributi hreflang="xx" (dove "xx" sarà "it", "en", "de", "ru").
Negli header delle pagine metterei il link alternate hreflang
<link rel="alternate" hreflang="xx" href="...." />
in ogni pagina devi elencarli tutti, lingua corrente compresa, con l'URL assoluto alla singola pagina nella lingua puntata.
Così facendo i motori di ricerca - Google di sicuro - sono istruiti sulla relazione tra le varie pagine e possono più facilmente servire il contenuto nella lingua corretta dell'utente.Ciao
-
Ciao Federico, grazie mille per la risposta.
Per la lingua il problema è che si tratta di un plugin "transposh" che nell'ultima release ha implementato solo la tendina.
Quello che dici te non può essere fatto tramite la sitemap?Grazie mille per i preziosi consigli!!!!
Marco
-
@traghetti elba said:
Quello che dici te non può essere fatto tramite la sitemap?
Sì (stavo per aggiungerlo, poi m'è scappato un Invia prematuro)
-
ok, perfetto, grazie ancora per l'aiuto ... se poi hai altri preziosi consigli, sono qui per imparare
Ciao e grazie
-
Ciao a tutti, ho provato a fare quanto consigliato ed ora ... è peggio di prima! sono passato dalla 5 alla 15 pagina!!!! Help help!
-
Ciao Marco, c'è un bel po' di cose che non vanno:
- spam rich snippets;
- nessun elemento di trust;
- nessuna interazione social;
- matrice di backlinks da rifare (circa 33.000 backlinks la maggiorparte dei quali con testo di ancoraggio "prenotazione traghetti" e provenienza di bassa qualità)
Valerio Notarfrancesco
-
@vnotarfrancesco said:
Ciao Marco, c'è un bel po' di cose che non vanno:
- spam rich snippets;
- nessun elemento di trust;
- nessuna interazione social;
- matrice di backlinks da rifare (circa 33.000 backlinks la maggiorparte dei quali con testo di ancoraggio "prenotazione traghetti" e provenienza di bassa qualità)
Valerio Notarfrancesco
Ciao Valerio, prima di tutto grazie per la tua risposta!
Cosa mi consigli di fare?
Come posso risolvere questi problemi?
Soprattutto il problema degli snippet e la matrice dei backlink come posso risolvere?
Potrebbe essere un'idea cambiare dominio?Grazie mille per il tuo aiuto ... o quello di altri
Ciao
-
Per i rich snippet basta eliminare quelli non autentici.
La matrice di backlinks è un bel problema. Valuta quanto vale il dominio e il brand ad esso associato.
Se per te hanno poco valore ti conviene ripartire da un dominio nuovo altrimenti ti conviene salvarlo e iniziare a ripulire il tutto.Valerio Notarfrancesco
-
@vnotarfrancesco said:
Per i rich snippet basta eliminare quelli non autentici.
La matrice di backlinks è un bel problema. Valuta quanto vale il dominio e il brand ad esso associato.
Se per te hanno poco valore ti conviene ripartire da un dominio nuovo altrimenti ti conviene salvarlo e iniziare a ripulire il tutto.Valerio Notarfrancesco
ma se sposto il dominio i contenuti (quelli buoni) li posso tenere o verranno considerati come duplicati?
una cosa: come fa google a capire quali snippet non sono autentici? e cosa intendi per non autentici?Grazie mille ancora per il tuo tempo!
-
I contenuti non li puoi riportare così come sono nel nuovo dominio altrimenti saranno considerati duplicati.
Per non autentici intendo non veri, non inseriti da persone.
Usando lo Strumento di test per i dati strutturati di Google sulla tua home page vengono segnalate 47 recensioni e un voto medio di 9,8 su 10.
Poi andando sul tuo sito non si vedono queste recensioni né si vede il modo per inserirle nel caso un tuo cliente volesse lasciarle.Capisci che se le tue sono recensioni vere, gli hai dato tutte le caratteristiche per essere considerate recensioni non autentiche e quindi essere considerate spam da Google.
Per approfondire leggi il capitolo sulla qualità sui rich snippets in questa guida ufficiale di Google: https://support.google.com/webmasters/answer/2722261?hl=itValerio Notarfrancesco
-
Ciao traghetti Elba.
Lascio a qualcuno più esperto di me una considerazione su quanto ho trovato (vedi sotto):
Nei motori di yhaoo e di ping per "prenotazione traghetti" il tuo sito è primo, mentre con google non sei tra i primi 100.
Mi verrebbe da dire che il sito in se non è mal fatto ma che forse ci sia scappata una bella penalizzazione da parte di google.
Fabrizio
-
Scusate. Non avevo visto che c'era la pagina "due" dei commenti: sicuramente quanto analizzato da notarFrancesco fa sicuramente propendere per la penalizzazione da parte di google.