• User

    Consiglio classificazione lavoro

    Ciao a tutti, sono un neodiplomato con specializzazione Informatica.
    Neanche il tempo di finire gli esami ho ricevuto già un paio di chiamate da parte di qualcuno che voleva qualche sito web. C'è solo un problema, essendo appena diplomato non ho p.IVA, e né tanto meno saprei come fare per emettere fattura e restare nella legalità. Io avevo intenzione di lavorare in proprio come freelance sviluppando siti web e programmi, solo che non saprei come iniziare visto che dovrei comunque costruirmi una rete di clienti, e aprendo tutto da zero rischierei di guadagnare poco e pagare solo tasse a vuoto.

    Come dovrei operare per il sito web, e per un futuro lavoro?


  • Moderatore

    Non sempre è necessario aprire una Partita Iva per svolgere un’attività remunerata. Potresti valutare l'idea di svolgere prestazioni occasionali con codice fiscale. Le prestazioni occasionali sono rapporti di lavoro che hanno durata complessiva non superiore ai 30 giorni in un anno con uno stesso committente (per il tuo tipo di lavoro non dovresti avere problemi). Il limite massimo che il lavoratore occasionale può percepire in un anno è di 5.000 euro. Questo limite vale come somma di tutti i compensi percepiti dai vari committenti e costituisce la soglia di esenzione dagli obblighi contributivi e fiscali. Se superi il tetto dei 5.000 euro, è obbligatorio iscriversi alla Gestione Separata Inps avvisando il committente che dovrà versare parte dei contributi all’Ente di previdenza.


  • User

    @ascariello said:

    Non sempre è necessario aprire una Partita Iva per svolgere un?attività remunerata. Potresti valutare l'idea di svolgere prestazioni occasionali con codice fiscale. Le prestazioni occasionali sono rapporti di lavoro che hanno durata complessiva non superiore ai 30 giorni in un anno con uno stesso committente (per il tuo tipo di lavoro non dovresti avere problemi). Il limite massimo che il lavoratore occasionale può percepire in un anno è di 5.000 euro. Questo limite vale come somma di tutti i compensi percepiti dai vari committenti e costituisce la soglia di esenzione dagli obblighi contributivi e fiscali. Se superi il tetto dei 5.000 euro, è obbligatorio iscriversi alla Gestione Separata Inps avvisando il committente che dovrà versare parte dei contributi all?Ente di previdenza.

    Ho capito, ma per "iscrivermi" e lavorare occasionalmente, devo compilare qualche modulo o qualcosa? O basta giusto qualche autocertificazione del datore, ed in un secondo momento, in caso di controlli del fisco basterebbe presentare quelli?


  • Moderatore

    Se svolgi esclusivamente prestazioni occasionali sotto i 5.000 euro non hai bisogno di nessuna iscrizione devi solo rilasciare ricevuta con codice fiscale al tuo committente.