- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Perchè le persone raggiunte dai post della mia pagina Facebook sono diminuite?
-
Vedila come vuoi. Io ho imparato a cercare sempre il problema nel mio lavoro, prima di attribuire ad altri le colpe o a gridare al complotto. A volte si sbaglia, è umano. Credimi che nessuno lamenta questi cali drastici senza che vi sia alla base qualche errore.
-
@Itbasilisk said:
Vedila come vuoi. Io ho imparato a cercare sempre il problema nel mio lavoro, prima di attribuire ad altri le colpe o a gridare al complotto. A volte si sbaglia, è umano. Credimi che nessuno lamenta questi cali drastici senza che vi sia alla base qualche errore.
ma come ti ho già detto, SICURAMENTE ho colpe anche io, ma le colpe stanno alla base
di punto in bianco, esattamente lo stesso giorno, TUTTE le pagine che ho hanno subito un calo drastico
la coincidenza è davvero lampante
-
Mi arrendo
-
@Itbasilisk said:
Mi arrendo
marco, indipendentemente dal servizio che mi vuoi vendere, ma se permetti dopo 4 anni di esperienza sul web e sull'uso di facebook lo capirò se c'è qualcosa che non va!
4 pagine, che trattano tre argomenti differenti, crollate contemporaneamente e prima andavano piuttosto bene!Ti ripeto, indipendentemente dai miei errori, che sicuramente ci sono stati, qualcosa è successo! Magari è cambiato l'algoritmo penalizzando le grosse pagine che perdono like, magari sono penalizzate ora le pagine con interazione a post sotto allo 0.5 %, qualsiasi cosa OLTRE ai miei errori che si portano avanti da anni.
-
Guarda che il mio "Mi arrendo" non era ironico, semplicemente una considerazione finale.
Se c'è modo di fare una discussione costruttiva, sono sempre disponibile, ma quando le discussioni si risolvono in: "Sì, sbaglio qualcosa, ma alla fine è Facebook (o Google o chicchessia) che mi odia" non ci perdo altro tempo. Non sono molto diplomatico nell'esprimermi e non intendo diventarlo. In bocca al lupo per le tue pagine
-
@Itbasilisk said:
Guarda che il mio "Mi arrendo" non era ironico, semplicemente una considerazione finale.
Se c'è modo di fare una discussione costruttiva, sono sempre disponibile, ma quando le discussioni si risolvono in: "Sì, sbaglio qualcosa, ma alla fine è Facebook (o Google o chicchessia) che mi odia" non ci perdo altro tempo. Non sono molto diplomatico nell'esprimermi e non intendo diventarlo. In bocca al lupo per le tue pagine
abbiamo parlato su facebook per circa un'ora su face, e ti ho spiegato il mio metodo di lavoro, che a te non piace ma che a me andava abbastanza bene, perchè in questo momento non potevo dedicare molto tempo al tutto
ti sto solamente dicendo che, indipendentemente dai miei errori, qualcosa alle pagine è successo, se sia con le mie pagine del sito, che le pagine di lavoro, che le pagine per hobby (in totale sono quasi un milione di fan) ed è successo, me ne rendo conto ci passo troppo tempo su queste pagine, ormai le conosco bene e lo percepisco
la pagina di scienze notizie è stata amministrata nello stesso modo per un anno e poi all'improvviso un calo drastico, non è stato un errore fatto in quel frangente, ma qualche cambiamento all'algoritmo o penalizzazione
ho chiesto in altro tread eventuale documentazione su quali sono le penalità in cui si va in contro con una pagina, per penalità intendo riduzione del numero di portata causata magari da bassa interazione o eccesso di feedback negativi, perchè può darsi che la somma di questi due elementi mi hanno portato a ricevere il problema che sto vivendo, ed è grave perchè mi taglia le gambe e mi fa innervosire
-
Ahhhh! Ora ho capito chi sei Scusa ma spesso mi capita di perder colpi. Almeno ho capito bene di cosa stiamo parlando e mi pare di ricordare che dalla nostra conversazione fossero emerse delle criticità sul lavoro svolto sulle pagine e che ci fosse stata pure una ammissione da parte tua, ma sei tornato a pensare alle stesse cose.
Ciò che posso dirti è: evita di usare sw di pubblicazione automatica, ancor di più evita che questi sw ripropongano su più pagine la fotocopia dello stesso post dove peraltro il testo contenuto nell'anteprima del link è lo stesso usato per il corpo del post. Vedi che già questo ti darà un grossa mano.
Per il resto in bocca al lupo per tutto.
-
@Itbasilisk said:
Ahhhh! Ora ho capito chi sei Scusa ma spesso mi capita di perder colpi. Almeno ho capito bene di cosa stiamo parlando e mi pare di ricordare che dalla nostra conversazione fossero emerse delle criticità sul lavoro svolto sulle pagine e che ci fosse stata pure una ammissione da parte tua, ma sei tornato a pensare alle stesse cose.
Ciò che posso dirti è: evita di usare sw di pubblicazione automatica, ancor di più evita che questi sw ripropongano su più pagine la fotocopia dello stesso post dove peraltro il testo contenuto nell'anteprima del link è lo stesso usato per il corpo del post. Vedi che già questo ti darà un grossa mano.
Per il resto in bocca al lupo per tutto.
Ma no marco non sono tornato indietro!
Dicevo semplicemente che 4 mie pagine sono calate esattamente nello stesso periodo, e non solo, anche le due pagine per il lavoro che faccio sono calate drasticamente, ma di brutto (parlo di pagine che rendono anche 100.000 accessi al giorno)
-
Quello che posso dirti per concludere è che devi quantomeno provare ad apportare dei significativi cambiamenti nel modo di proporre i contenuti alla base fan delle varie pagine e sopratutto a proporre solo contenuti in linea con il target della pagina. Su una pagina che ad esempio si rivolge ad appassionati degli sport invernali, dovrò proporre contenuti attinenti a quello, perchè il mi piace lo hanno messo per quello e probabilmente un contenuto sul perchè il cane lecca il padrone, non interessa o interessa sicuramente meno rispetto al pubblico di una pagina dedicata ad animali o agli studi scientifici.
Se le cose così come son state fatte fin'ora non funzionano, provando a cambiare in modo positivo, può avere come peggior effetto il non veder cambiar nulla, ma in caso contrario ne avrai subito dei benefici.
-
E' una cosa che sta succedendo a tutte le pagine.
Facebook ha abbassato la visibilità gratuita di tutte le pagine, perché vuole far sì che le aziende paghino per avere visibilità.
E comunque hanno anche tolto i like delle persone che si sono disattivate l'account nel frattempo.
-
@misha84 said:
E' una cosa che sta succedendo a tutte le pagine.
Facebook ha abbassato la visibilità gratuita di tutte le pagine, perché vuole far sì che le aziende paghino per avere visibilità.
E comunque hanno anche tolto i like delle persone che si sono disattivate l'account nel frattempo.si possono trovare dei link/guide relative all'ultimo aggiornamento?
dove lavoro io hanno deciso di investire un po' più soldi, e malgrado tutto gli accessi sono minori di almeno il 30%, con tutto che le sponsorizzazioni sono aumentateio non ho soldi e tempo da perdere per fare questi esperimenti, prego solo che vengo accettato in gnews altrimenti chiudo
-
@knopflertemporalesco said:
si possono trovare dei link/guide relative all'ultimo aggiornamento?
dove lavoro io hanno deciso di investire un po' più soldi, e malgrado tutto gli accessi sono minori di almeno il 30%, con tutto che le sponsorizzazioni sono aumentateio non ho soldi e tempo da perdere per fare questi esperimenti, prego solo che vengo accettato in gnews altrimenti chiudo
Google News non è la soluzione a tutti i mali e non sempre riesce a passare quella quantità di traffico extra che vai cercando. Collaboro con siti che hanno anche 2 milioni di view mese eppure dalle statistiche hanno al mssimo un 2-3% da News e molto da organico e social. Altri che hanno invece traffico quasi esclusivamente visite da News, ma è un traffico molto ballerino. Basta che (secondo mamma Google, anche se non è vero) sbagli qualcosa e dal giorno alla notte ti trovi quasi privo di quella parte di visite.
Se non credi che i social possano darti una mano, quantomeno punta a sviluppare le visite organiche dai motori che sono anch'esse oscillanti, ma con una base sicuramente più solida.
Il mito di Google News sta facendo fare molti soldini a gente che crea siti, li fa entrare velocemente in News per poi rivenderli a prezzi molto elevati e lasciare il malcapitato acquirente con qualcosa in mano che vale molto meno di quanto gli si sia fatto credere.
-
@Itbasilisk said:
Google News non è la soluzione a tutti i mali e non sempre riesce a passare quella quantità di traffico extra che vai cercando. Collaboro con siti che hanno anche 2 milioni di view mese eppure dalle statistiche hanno al mssimo un 2-3% da News e molto da organico e social. Altri che hanno invece traffico quasi esclusivamente visite da News, ma è un traffico molto ballerino. Basta che (secondo mamma Google, anche se non è vero) sbagli qualcosa e dal giorno alla notte ti trovi quasi privo di quella parte di visite.
Se non credi che i social possano darti una mano, quantomeno punta a sviluppare le visite organiche dai motori che sono anch'esse oscillanti, ma con una base sicuramente più solida.
Il mito di Google News sta facendo fare molti soldini a gente che crea siti, li fa entrare velocemente in News per poi rivenderli a prezzi molto elevati e lasciare il malcapitato acquirente con qualcosa in mano che vale molto meno di quanto gli si sia fatto credere.
aspetta, mi correggo, quel che punto io è entrare su news.google, ovvero la rassegna stampa delle migliori notizie di google dei principali siti online. Ovviamente, partendo da una base bassa, andrei ad insidiare le news "appetibili" al mio sito
mica male la strategia di aprire siti e rivenderli dopo avergli fatto fare l'accesso! Quasi quasi...no no scherzo, non lo farei mai! Però il mio sito trattandosi di news mi serve come il pane (esempio entrare nel box di parole chiavi come "terremoto, terremoto oggi, pianeta, galassia, luna, sole, stazione spaziale internazionale, samantha cristoforetti, tendenza meteo, meteo prossimi giorni" che da sole mi potrebbero far bene
tranqui' marco che so, ahime, a cosa vado incontro, ma finchè non sblocco face devo allargare i tentacoli su altri settori