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- Palestra a casa: danno causato da oggetto difettoso
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Ok va bene..grazie per i chiarimenti
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Quindi cosa mi consigli di fare?
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@criceto said:
Il venditore però non è un "buono" se rifiuta di riconoscere la garanzia. ..
La garanzia deve riconoscerla infatti! Ma è un discorso a parte dai danni provocati. Può darti un paio di manubri nuovi..ma non credo che lui voglia questo..
Trovo assurdo infatti che il venditore si comporti in questo modo, credo basterebbe un po' di buon senso...
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Ciao g_p.
Indubbiamente hai diritto alla sostituzione dell'oggetto.
Se hai un testimone, unitamente al certificato medico dell'accaduto, puoi utilmente proporre azione di risarcimento del danno.
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Il testimone ce l'ho ma il certificato medico no..ho solo un leggero fastidio alla spalla e quindi non sono andato nemmeno dal mio medico di base.
In tutto questo la garanzia per i manubri non puo essere rivendicata perché i manubri non sono rotti o deformati..è una questione di peso..la molla che doveva tenere fermi i dischi in ghisa ha ceduto e ha fatto cadere per terra tutti i dischi di una parte del manubrio (oltre che farmi fare un movimento scomposto). Ne sul sito ne nella scatola di spedizione era presente un foglietto dove c'era scritto il peso massimo che si poteva inserire (ieri il venditore mi ha pure detto che e stata colpa mia che dovevo prendere un altro tipo di manubri, quando io stesso gli avevo chiesto all'inizio quelli però poi virare su quelli che ho acquistato: poteva avvisarmi di questo dettaglio del peso).
In sostanza cosa devo fare? Considerando che il comportamento del venditore mi sta facendo alterare perché continua a dire che è tutta colpa mia, che io non gli avevo chiesto niente, che non si fida, ecc.
Vorrei almeno avere l'altro tipo di manubrio, così da non rischiare di rompermi una spalla se dovesse recapitare. Ma da quello che ho capito non è disposto nemmeno a quello.
Grazie per l'aiuto
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No io ho usato solo cose acquistate da lui..
Quello che il venditore dice è che non avrei dovuto mettere così tanto peso sul manubrio. Ma non è scritto da nessuna parte e non mi aveva neanche avvisato.
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In sostanza: l'oggetto non è rotto (il che esclude il danno materiale)
per il danno biologico non vi è certificazione medica (il che esclude detto danno).
Non ho presente l'attrezzo di cui parli ma se è un attrezzo che vuole, per il suo uso, l'inserimento di pesi e non li supporta allora è inidoneo all'uso.
Ne segue che puoi solo fare questo: invia una raccomandata dove narri l'accaduto e concludi chiedendo informazioni precise circa l'oggetto: è o no idoneo a portare detti pesi atteso che all'acquisto non si prevedevano limitazioni di sorta?
DAi 5 giorni per la risposta e, se inosservati, chiederai la sostituzione dell'oggetto formalmente.
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Perchè la sostituzione? L'oggetto non è rotto.
Se si tratta di manubri standard (asta a cui applicare i dischi per capirci), credo neanche ci sia il bisogno di inserire indicazioni riguardo i carichi massimi, se si inclina un manubrio capita...
Sinceramente non mi sarebbe neanche venuto in mente di procedere in questa direzione.. Se invece si vuole cercare un modo per riparare a un danno fatto....questo è un altro discorso.
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Gli oggetti si sostituiscono (o si rimborsano) anche quando non sono idonei all'uso, non solo quando sono rotti.
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Si ma sostituirlo non risolverà il problema..in questo caso il cliente non avrebbe nessun beneficio a ricevere un prodotto identico a quello posseduto.
Il rimborso invece potrebbe essere una soluzione...
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Beh non dovrebbe capitare che con soli 9kg per parte un gancio a farfalla si stacchi e faccia cadere i pesi..
Quello che il venditore mi ha detto è che dovevo comprare quelli con la chiusura a vite perché quelli con la farfalla non tengono il peso.
Ci tengo a precisare che:
- Io gli avevo chiesto un paragone
- Non mi ha avvisato di questo "difetto" della chiusura a farfalla
- Secondo lui dovevo saperlo da solo perché chi compra da lui sono persone esperte che sanno già quello che fanno (-.-)
Devo quindi chiedere un risarcimento o una sostituzione (da quelli che ho a quelli che secondo il venditore sono più idonei)?
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Puoi chiedere la sostituzione pagando l'eventuale differenza di prezzo.
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@giurista said:
Puoi chiedere la sostituzione pagando l'eventuale differenza di prezzo.
Mi sembra l'unica soluzione percorribile.
Se il venditore ha capito la tua "arrabbiatura" e non vuole altre grane accetterà
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Basta una semplice email o devo fare una raccomandata?
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Raccomandata a/r salvo sia tu che il destinatario possediate una casella di posta certificata.
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E se il venditore si rifiuta di sostituirlo?
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@criceto said:
Non ti resterebbe che dar del lavoro ai colleghi di Giurista ...
A quel punto si, pur non non consigliandolo (viste passate esperienze negative:perdita di denaro) sarebbe l'unica soluzione.
Ma secondo me lo farai più per principio che per altro... fai capire al venditore che se non dovesse sostituirti l'oggetto agirai legalmente