- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- Informazioni DNS
-
Informazioni DNS
Salve ragazzi!
Stavo confgurando i dns di un mio sito quando mi sono venuti dei dubbi e sono andato a consultare i dns di alcuni siti fra cui anche quello di giorgiotave.itHo notato che ci sono queste configurazioni:
[TABLE="width: 100%"]
[TD]giorgiotave.it[/TD]
[TD]MX[/TD]
[TD="align: center"]5 minutes[/TD]
[TD="align: center"]0[/TD]
[TD]ASPMX.L.GOOGLE.COM[/TD]
[/TR][TD]giorgiotave.it[/TD]
[TD]MX[/TD]
[TD="align: center"]10[/TD]
[TD]ASPMX2.GOOGLEMAIL.COM[/TD]
[TD]MX[/TD]
[TD="align: center"]10[/TD]
[TD]ASPMX3.GOOGLEMAIL.COM[/TD]
[TD]MX[/TD]
[TD="align: center"]5[/TD]
[TD]ALT2.ASPMX.L.GOOGLE.COM[/TD]
[TD]MX[/TD]
[TD="align: center"]5[/TD]
[TD]ALT1.ASPMX.L.GOOGLE.COM[/TD]
[/TR]
[/TABLE]Qualcuno mi sa dire a cosa servono?
Grazie
-
Sono i record mail exchange, cioè la posta. Quei record che hai visto, dicono al sistema DNS che giorgiotave.it usa gmail come sistema per gestire la posta.
-
Grazie!
Era proprio questo quello che volevo sapere.Anche a me piacerebbe usare gmail. Come posso procedere per fare una configurazione simile?
Cosa mi occorre e cosa dovrei impostare?
Spero tu possa darmi una mano
-
E' possibile usando google apps. Devi aprire un account con loro e poi modificare i record mx nella dns zone del tuo dominio.
Questo è ovviamente un sommario molto stringato. Per i dettagli le guide su google apps risponderanno ad ogni possibile dubbio.
-
Confermo quanto detto da Paolino. Sono le impostazioni per far si che tutte le mail per esempio che giungono a mail @matrixman.it ( dominio d'esempio ) vengano gestite da tale casella su google apps.
Tieni presente che le caselle su google apps ( per il proprio dominio ) fino a qualche mese fa erano gratuite, ora ti costerebbe 4 euro/mese h ttp ://ww w .google.com/intx/it/enterprise/apps/business/pricing.html
Se vuoi passare a google apps devi:
- avere la possibilità di modificare i record dns per il tuo dominio
- crearti la casella su google apps ( tipo me@ dominio.it )
- impostare i record mx come nella tabella h ttp://support.google.com/a/bin/answer.py?hl=it&answer=174125&topic=2683820&ctx=topic
per il suddetto dominio
Se posso aiutarti in altro a disposizione