• User Newbie

    Gestione grandi moli di dati in MySql

    Giorno a tutti 🙂

    Avrei una questione da sottoporvi. Ho bisogno di capire quale è il miglior modo di configurare MySql per facilitarlo nella gestione di grandi quantità di dati e tabelle.
    So che non conviene avere più di un certo numero di tabelle in un database (io per esempio mi fermerei a 2000).
    Conviene creare una decina di database (o anche di più) e connettere la mia applicazione a tutti i database contemporaneamente?
    Oppure devo a tutti i costi ridurre il numero di tabelle?

    Grazie a tutti in anticipo 😄


  • User

    Che db hai fatto per avere fino a 2000 tabelle??
    E' strano averne così tante per un progetto "normale".
    Sicuro che ti servano tutte?


  • User Newbie

    Quando ho iniziato il progetto (e ancora adesso, a dire la verità) ero parecchio inesperto con MySql... L'applicazione sarebbe un circuito di forum stile ForumFree. All'inizio credevo mi convenisse avere molte tabelle piccole...
    Credi che mi convenga, per esempio, racchiudere i dati di tutti gli utenti in 10 tabelle (anche se potrebbero raggiungere dimensioni enormi...) piuttosto che creare 10 tabelle piccole per ogni utente?
    Quello che mi lascia perplesso è che se uso 10 tabelle per tutti gli utenti potrei arrivare ad avere un numero di righe davvero preoccupante (anche se forse meno preoccupante delle migliaia di tabelle che avrei nell'altro caso).
    Sai darmi un limite indicativo per le dimensioni di una tabella?
    Allora comunque mi sconsigli in ogni caso di arrivare a collegarmi a decine di database nello stesso tempo (non ho idea di fino a che punto può arrivare mySql prima di creare problemi...)


  • User

    Non si tratta di quello che conviene o non conviene fare. Si parla di cosa è esatto (quindi che rispetta gli standard) o meno.
    Hai mai sentito parlare di schema ER?


  • User Newbie

    No :bho: se mi linki qualcosa mi fai un favore 😄


  • User

    Ti linko la definizione: it.wikipedia.org/wiki/Modello_E-R (non posso pubblicare link -_-), non è difficile trovare degli esempi o esercizi svolti in modo che tu riesca a vedere come creare un db.