- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- Backup di un intero VPS CentOs
-
Backup di un intero VPS CentOs
Gestisco un VPS linux (non managed) con sistema operativo Centos 5. Su questo sono configurati e funzionanti diversi siti compresi di database e accounts email.
Prima di arrivare ai siti online, il server e' stato ottimizzato, installato pannelli di controllo come Kloxo e webmin. Inoltre configurati alcuni parametri del server stesso e tool tipo di scan chrootkit ed altro. Tutte cose replicabili ma che pirtamo via tempo.
Vorrei poter eseguire un backup generale di tutto il server, in modo da poter effettuare un ripristino in caso di necessita': problemi fisici di hardware o altro. Cioe' se suucedesse qualcosa reinstallo CentOs tramite SolusVM del VPS e poi ripristino il backup generale ritrovandomi tutto funzionante: siti, apache, mysql, email ecc ecc.
E' possibile fare qualcosa del genere?
Grazie
-
Certo che si può fare. Bisogna decidere però se si vuole un'immagine dell'hard disk o un backup normale.
Banalmente si può copiare l'intero contenuto del filesystem usando rsync. Sempre con rsync, si può mantenere la copia costantemente aggiornata.
-
Certo che si può fare. Bisogna decidere però se si vuole un'immagine dell'hard disk o un backup normale.
Banalmente si può copiare l'intero contenuto del filesystem usando rsync. Sempre con rsync, si può mantenere la copia costantemente aggiornata.
-
Ciao e grazie della risposta.
Diciamo che vorrei avere il backup aggiornato su di un secondo server e con la possibilita' di scaricare questo backup online. Ovviamente da prediligere quella che permette un ripristino piu' veloce dopo aver reinstallato sul VPS CentOs da SokusVM, in caso di necessita'.
-
Allora rsync è la soluzione per te. Ci sono ovviamente dei frontend grafici e cli tipo http://backintime.le-web.org/
-
Successivamene, per ripristinare il backup, in caso di necessita', sara' sufficiente copiare tutti i file e folder del backup nel filesystem / del server sovrascrivendo quelli di una nuova installazione Centos.
Corretto? Questa "semplice" copia e sovrascrivi ripristinera' in un solo colpo tutto? Database, zone dns, crontab ecc. ecc.Anche se si trattasse di un altro VPS a condizione che sia lo stessa versione di CentOs e stesse specifiche tecniche di ram swap ecc.?
Ultima questione: se volessi criptare questo backup che ipotizzo salvare su di un server remoto esterno tipo con un gzip soggetto a password ... rsync lo fa anche?
Non ho trovato niente a tal proposito
-
No, rsync non cripta. Ma soprattutto creando un backup zippato, si perde tutto il vantaggio di rsync, ovvero la possibilità di fare backup incrementali.
-
Grazie delle dritte. Sto impostando il tutto per un backup incrementale settimanale. Penso che sia un buon target temporale per il tipo di siti, script presenti sul server e quantita' di email che girano.
-
esistono soluzioni tipo: idera.com/productssolutions/serverbackup/serverbackupenterprise