• User

    Domanda Cassa Forense

    Ciao a tutti, ho una domanda sulla Cassa Forense
    Sono un praticante avvocato abilitato al patrocinio.
    Nel 2012 ho emesso qualche fattura, poca roba, pertanto ho deciso di non iscrivermi alla cassa e quest'anno in sede di dichiarazione (2013 su 2012) verserò i contributi obbligatori a gestione separata INPS.

    Nel 2013 invece ho fatturato di più e pertanto avrei interesse ad iscrivermi alla CF.
    So che se mi iscrivo quest'anno l'iscrizione avrà effetto retroattivo al 1 gennaio dell'anno in corso.
    Iscrivendomi adesso, avrei comunque adempimenti da compiere? Dovrei presentare il modello 5 (per i redditi 2012 in cui non ero iscritto alla Cassa) e pagare la quota minima (per il 2012 in cui non ero iscritto)?

    Oppure se mi iscrivo quest'anno tutti questi adempimenti slittano all'anno prossimo, in sede di dichiarazione 2014 su 2013 (cosa che mi sembrerebbe sensata, dato che quest'anno per il 2012 pago gestione separata INPS!)?

    Grazie!


  • Super User

    Se l'iscrizione avrà come decorrenza il 1 Gennaio 2013, i primi adempimenti dichiarativi (Modello 5) nei confronti della Cassa Forense saranno da effettuarsi il prossimo anno.


  • User

    Grazie mille!


  • User

    Scusate, torno su questo topic per chiedere ulteriori chiarimenti.

    Posto che, come spiegato da chi mi ha gentilmente risposto poco sopra, se mi iscrivo alla Cassa quest'anno (con decorrenza 1 gennaio 2013) gli adempimenti dichiarativi e i relativi pagamenti partiranno dall'anno 2014 (per i redditi prodotti nel 2013), ho altri dubbi.

    Ho superato l'esame scritto e sosterrà l'orale ad ottobre.
    Se dovessi superarlo e dovessi iscrivermi a cassa forense quando sarò già avvocato (e non più praticante abilitato) come dovrò comportarmi in sede di dichiarazione?
    Iscrivendomi alla cassa da avvocato, cosa succede per i redditi prodotti da praticante nel corso del 2013?
    Il fatto è che mi troverei con parte dei redditi fatturati come praticante abilitato ed altra parte fatturati come avvocato, nel corso dello stesso anno.

    In buona sostanza, mi conviene iscrivermi da praticante o (se dovessi farcela quest'anno) da avvocato?
    Grazie!