- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Hardware e Reti: Computer & Telefonia - Accessori & Periferiche
- controller ethernet
-
controller ethernet
per la terza volta all'accensione del pc mi capita questo:
quando il pc si carica, dall'avvio in basso a dx (dove ci sono orologio, antirus, msn...) mi appare veloce l'icona che dice che è stato rilevato un nuovo hardware e così mi apre la casella che mi chiede se voglio installarlo.
Le prime due volte ho annullato, provo a connettermi a internet ma non legge la connessione e così riavvio il tutto e funziona.
Stasera di nuovo (capita una volta ogni 10/15 accensioni circa), gli dico di installarlo per questa volta, do il "next" e mi dice che l'hardware è "controller ethernet". Mi dice che si tratta di aggiornamenti. Ho annullato tutto.
ne sapete qualcosa? è un virus? è normale? cosa devo fare?
Grazie a tutti!
manu.
-
nessuno sa darmi una risposta?
-
Hai fatto tutte le scansioni dovute ?!?!
-
ho fatto la scansione con avast due volte e poi, tanto per, ho fatto anche adware...che faccio?
-
Hai installato qualche hardware nuovo di recente ??
Per le scansioni prova anche a scaricare EWIDO e fallo girare, per ulteriore precauzione...
-
non mi risulta di aver installato nulla, scarico ewido allora e vi faccio sapere allora
-
ho fatto ewido, ma ora mi ha dato solo 36 cookies di medio rischio, li ho cancellati. vediamo adesso cosa e quando mi capiterà di nuovo
nel frattempo avete consigli nuovi?
-
Probabilmente è la tua scheda madre che ogni tanto cambia le impostazioni della tua scheda di rete.
Così Windows la rileva come nuova ogni volta.
Non è che nel BIOS hai l'impostazione del il reset dei settaggi attivo?
Il nome del parametro cambia da BIOS a BIOS, percui non si dirti come si possa chiamare sul tuo, cmq è qualcosa che indica un reset dei settaggi ad ogni avvio.Se la scheda è su PCI (non integrata nella scheda madre) puoi provare a toglierla ed a metterla su di uno slot diverso, magari in quello attuale va in conflitto con qualcosa.
Di solito lo slot più problematico è il 4 (quello più in alto è il n.1).Come antivirus ti consiglio l'Antivir oppure l'Active Virus Shield.
L'Avast nei rank di rilevamento ha sempre delle percentuali basse.
-
Se entri direttamente nelle gestione Periferiche e fari refresh cosa ti accade ??
-
@InuYaksa said:
Probabilmente è la tua scheda madre che ogni tanto cambia le impostazioni della tua scheda di rete.
Così Windows la rileva come nuova ogni volta.
Non è che nel BIOS hai l'impostazione del il reset dei settaggi attivo?
Il nome del parametro cambia da BIOS a BIOS, percui non si dirti come si possa chiamare sul tuo, cmq è qualcosa che indica un reset dei settaggi ad ogni avvio.Se la scheda è su PCI (non integrata nella scheda madre) puoi provare a toglierla ed a metterla su di uno slot diverso, magari in quello attuale va in conflitto con qualcosa.
Di solito lo slot più problematico è il 4 (quello più in alto è il n.1).Come antivirus ti consiglio l'Antivir oppure l'Active Virus Shield.
L'Avast nei rank di rilevamento ha sempre delle percentuali basse.non è che riesci a spiegarmelo in italiano? ti giuro non ho capito niente di quello che devo fare. non so dove sia la scheda madre e avrei paura a mettere le mani perchè farei danni!
non posso cambiare antivirus, è un notebook aziendale e ho appena comprato l'aggiornamento di avast@lofficier said:
Se entri direttamente nelle gestione Periferiche e fari refresh cosa ti accade ??
dove trovo la gestione periferiche????
-
Ehehe... beh se non hai mai smanettato con l'hardware allora è meglio non toccare... non vorrei averti sulla coscienza.
Non mi sembra esistano virus o spyware che ti possano dare problemi simili con la scheda di rete, percui credo sia un problema hardware del tuo computer.
Il consiglio è di rivolgerti a qualche tecnico o negozio.
-
@Manuela, mi auto-ricito...
@lofficier said:
L'hai fatto ???
-
@lofficier, mi ri-cito:
@manuela said:
dove trovo la gestione periferiche????
mi manca questo pezzo...
-
@manu
Opsssssssss... Non ti avevo letto...
Se hai WinXP Pannello di Controllo > Prestazione e Manutenzione > Sistema > Hardware > Gestione Periferiche , dopo di che clicchi "Azione > Rileva Modifiche Hardware" e vedi se ti succede o meno qualcosa...
Ciao
-
fatto ma non succede niente....
e quindi?
-
Puoi per favore mettere uno screenshot dell'icona che ti compare e della pagina che ti richiede l'installazione??
So che la domanda ti può sembrare scema, ma spesso dalla grafica si può capire la professionalità di una cosa.
Soprattutto se aggiungi il fatto che non ho mai visto un virus richiedere aggiornamenti!!!!:DP.S.:sei in una rete aziendale, hai detto, perciò il tuo computer sarà in una lan, giusto? puoi mettere il codice della scheda di lan (pannello di controllo/connessioni di rete, poi proprietà di connessione alla rete locale)?
ciaO
-
ciao haccah,
da quando ho scritto non mi è più comparso, però dovesse capitarmi ancora lo farò di certo, prima non ci avevo proprio pensato.la grafica cmq sembra quella di un'installazione classica di un qualunque programma
il mio è un pc intestato alla ditta, ma non è in una lan aziendale, lo uso da casa per lavoro e quando lavoro fuori.
-
@manuela said:
fatto ma non succede niente....
e quindi? Significa che non c' nuovo hardware da installare...
-
e quindi potrebbe essere un virus?
meglio annullare ogni volta che me lo chiederà?
non c'è un modo per fare un controllo più approfondito?
-
Come già detto, dubito fortemente che sia un virus. Mai visto un virus chiedere di essere installato o di essere aggiornato. Se lo devono fare, lo fanno e basta, senza farsi scoprire in modo così eclatante.
E a conferma di quanto dico, questa ricerca di google mostra che il controller ethernet è un driver.
Non mi sento ancora di poterti dire che l'installer è sicuro e che perciò non è niente di pericoloso, dato che quello che ti sto dicendo si basa solo su idee e su una ricerca.
Purtroppo, se gli antivirus non dicono niente, senza nessun file da poter controllare, e senza manco una fotina, è difficile dirti cosa può realmente essere.
Io, comunque propendo al fatto che sia un semplice driver che richiede un aggiornamento (da quanto hai il pc? ci dai il codice della scheda di rete? o perlomeno ci dici di che marca è?)