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Registi contabili obbligatori
Buona sera a tutti. Volevo un chiarimento:un professionista in contabilità semplificata, oltre a tenere il registro delle fatture acquisto, di vendita e beni ammortizzabili devono avere pure il registro degli incassi e dei pagamenti dove annotare i componente positivi e negativi del reddito?Facendo un giro su internet, ho trovato risposte positive e negative. Addirittura ho letto pure che Quest?ultimo registro deve essere tenuto per procedere alla determinazione del reddito. Esso può essere omesso se, sui registri IVA sono annotati, in apposite sezioni, le operazioni non soggette ad IVA rilevanti ai fini della determinazione del reddito. Inoltre è necessario annotare, a fine esercizio, l?ammontare globale delle somme non incassate e di quelle non pagate.
Quale e' la versione vera?Se ovviamente si tratta di professionista in regime dei minimi immagino niente giusto?
Grazie a tutti
Stefano
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Se è contribuente minimo non è tenuto ad avere nessun registro.
Se non è contribuente minimo solitamente vengono istituiti i registri Iva (acquisti e vendite) i beni ammortizzabili e il registro incassi/pagamenti che effettivamente viene utilizzato per quantificare il reddito di lavoro autonomo che viene determinato "per cassa". In calce al registro incassi e pagamenti solitamente sono riportate le fatture sospese (sia attive che passive).
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Grazie Ascariello. Ma il registro incassi pagamenti viene messo in uso per chi e' in contabilita' ordinaria o anche semplificata?
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Sia in ordinaria che in semplificata, sono esclusi solo i minimi.