• User Attivo

    URL Rewrite: sito indicizzato con url non SEF, ora ho attivato il SEF...che succede?

    Ciao a tutti,
    ho un sito indicizzato su google con url non SEF. Ora ho deciso di fa partire una campagna di indicizzazione.
    Quindi la proma cosa che ho fatto è stata la riscrittura delle url in modalità SEF e l'inserimento dei meta tag per ogni url.
    Il fatto è che ho parecchie url non sef indicizzate...cosa succede...diventano contenuti duplicati con TITLE e DESCRIPTION duplicate?
    Il sito in questione è www sgagrafica com
    Saluti
    Marco


  • Moderatore

    Ciao monak83,
    @monak83 said:

    Il fatto è che ho parecchie url non sef indicizzate...cosa succede...diventano contenuti duplicati con TITLE e DESCRIPTION duplicate?Sì.
    Devi mettere in piedi dei redirect 301 dai vecchi ai nuovi URL, così che i motori di ricerca nell'incontrarli possano apprendere che le due versioni di ogni pagina sono la stessa cosa, e aggiornare i propri indici.


  • User Attivo

    Che consigli? semplice .htaccess

    Redirect 301 /oldpage.php /newpage.php


  • Moderatore

    Se non sono tante, sì
    (sulla esatta sintassi di htaccess non sono preparato a rispondere, non lavoro su Apache)

    ciao


  • User Attivo

    Grazie mille, ho utilizzato la sintassi che ho postato precedentemente ed ora è ok.
    Solo che se faccio una ricerca su google (site: www sgagrafica com) mi escono le pagine indicizzate con la url riscritta ma con i META TAG delle pagine con url non sef.
    Devo attendere l'aggiornamento dell'indice di Google? Tempi?
    Ciao e grazie
    monak83


  • Moderatore

    @monak83 said:

    ... se faccio una ricerca su google (site: www sgagrafica com) mi escono le pagine indicizzate con la url riscritta ma con i META TAG delle pagine con url non sef.
    Devo attendere l'aggiornamento dell'indice di Google? Tempi?
    Capita di vedere URL, titoli e meta descrizioni disallineati, chiaramente provenienti da diverse fasi di crawing (il ché suggerisce come siano disaccoppiati i processi di indicizzazione di Google).
    Sì, si tratta solo di attendere. Sui tempi non mi è possibile esprimermi, ma se gli URL sono già stati aggiornati è verosimile non siano lunghi.
    Ciao


  • User Attivo

    Ho attteso ma ancora nulla, anzi noto una stranezza:
    se cerchiamo su Google con la key "SGA Grafica" vediamo il Title della home (dominio principale) "SGA Grafica";
    se cerchiamo con la key "stampa banner" vediamo il Title della home (dominio principale) "Stampa Banner, Stampa Striscioni, Stampa Manifesti" che è l'effettivo title (riscritto da un componente per url rewriteing).
    Quindi la stranezza è che nell'indice di google la home (o meglio il dominio principale www sgagrafica com) ha due home indicizzate con Title e Description differenti.
    E' Possibile?


  • Moderatore

    Quanto stai osservando è un'altra cosa:
    in alcuni casi - e la ricerca per brand è uno di questi - Google decide di mostrare un titolo diverso che ritiene meglio risponda all'intenzione dell'utente.
    Ciao


  • User Attivo

    Grazie mille per la risposta.
    Noto un'altra cosa: se cerco "stampa uv" vedo indicizzata la pagina con la URL riscritta ma con i vecchi meta tag.
    Oramai sono psssati 15 giorni...non vorrei che avendo inserito un 301 sulla vecchia url non vengonao considerati i nuovi Meta....possibile?


  • Moderatore

    monak83, c'è qualcosa che non va: non vedo alcun redirect 301

    Ho controllato la SERP che m'hai indicato con [site:sgagrafica.com stampa uv], il primo risultato è un indirizzo user/search-engine friendly, ma...
    L'URL in questione - /stampa-uv.html‎ - ritorna HTTP 200 OK, ma è una pagina vuota che fa un redirect tramite meta-refresh a una pagina /index.php?option=com_virtuemart&Itemid=122&vmcchk=1&Itemid=122

    Per inciso, nella SERP Google mostra l'URL /stampa-uv.html‎ ma i contenuti title e meta-description sono quelli della pagina finale (il title di una versione vecchia in cache, la meta-descrizione quella della pagina aggiornata).
    Google tiene un indice separato di meta-descrizioni (tempo fa era uscito un interessante video di un paio d'ore in cui un Google illustrava la loro architettura nel tempo), è possibile ci siano sfasamenti nel tempo.

    Il mio consiglio è mettere a posto quel reindirizzamento togliendo il meta-refresh in favore di un HTTP 301

    Ciao


  • User Attivo

    Non vedi 301??? oddio....strano...io ho testato con un tool online e lo vedo...sbaglio qualche cosa?
    Ecco il mio screen shot: awesomescreenshot.com/0791i9l362
    Grazie del tuo tempo.
    Ciao
    Marco


  • Moderatore

    Ciao Marco,
    @monak83 said:

    Non vedi 301??? oddio....strano...io ho testato con un tool online e lo vedo...sbaglio qualche cosa?
    Ecco il mio screen shot: awesomescreenshot.com/0791i9l362
    Quel che vedo io è:

    /index.php?option=com_virtuemart&Itemid=122
    (che non conoscevo) fa un redirect 301 verso /stampa-uv.html‎

    /stampa-uv.html‎
    risponde 200 OK e usa un meta refresh per redirezionare a..

    /index.php?option=com_virtuemart&Itemid=122&vmcchk=1&Itemid=122
    che è l'URL cui giungo dalla SERP di Google

    Come strumento uso lo sniffer HTTP "Fiddler" (gratuito per windows).

    Spero d'esserti stato utile


  • User Attivo

    Ok, quindi dove sbaglio? Per il redirect utilizzo ACESef di Joomla non so se lo conosci, ho qualche impostazione errata?


  • Moderatore

    @monak83 said:

    Ok, quindi dove sbaglio? Per il redirect utilizzo ACESef di Joomla non so se lo conosci, ho qualche impostazione errata?
    Mi spiace, non conosco Joomla

    Il problema principale non sono i redirect, ma il come gli URL friendly sono ottenuti.
    Dovrebbero operare un URL-rewrite (ossia, tenendo l'URL friendly, eseguire la pagina index.php con gli opportuni paramtri), invece di redirezionare via meta-refresh (lo strano è che una volta, e una sola, l'URL friendly m'ha risposto con l'HTML della pagina di destinazione, ma in tutti gli altri test a cache vuota ho rilevato l'anomalia).

    Qualcuno sa aiutare Marco con la configurazione del suo CMS?


  • User Attivo

    Tra le impostazione del componente ho questa voce che credo sia quella di interesse; ma sembra essere impostata correttamente...ecco lo screenshot:
    awesomescreenshot.com/0041ib4d21 copia e incolla il grassetto sulla barra degli url per vedere l'immagine


  • User Attivo

    Ho provato a disabilitare il plugin che fa URL rewrite. Vedi ancora il meta refresh?
    Do dove capisco che c'è un meta refresh?

    P.S. come detto all'inizio della discussione in htacces ho aggiunt questo:

    Redirect 301 /index.php?option=com_virtuemart&Itemid=122 http :// www sgagrafica.com/stampa-uv.html
    Proprio per far capire ai motori che l'url è unica e non duplicata.

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao monak83,
    @monak83 said:

    Ho provato a disabilitare il plugin che fa URL rewrite. Vedi ancora il meta refresh?
    No: ora invocando /stampa-uv.html‎ ottengo 200 OK con l'html della pagina desiderata.

    Però non c'è più il redirect da /index.php?option=com_virtuemart&Itemid=122 a /stampa-uv.html‎ che prima funzionava correttamente.

    @monak83 said:

    Do dove capisco che c'è un meta refresh?
    Devi usare uno sniffer HTTP e visionare il contenuto delle risposte.
    Io uso Fiddler, gratuito per Windows.
    Lo strano è che quanto vedevo su /stampa-uv.html era il corpo html di un normale redirect 301 erogato da molti web server(e /stampa-uv.html non dovrebbe fare alcun redirect), solo che il response era HTTP 200 OK

    @monak83 said:

    P.S. come detto all'inizio della discussione in htacces ho aggiunt questo:

    Redirect 301 /index.php?option=com_virtuemart&Itemid=122 http :// www sgagrafica.com/stampa-uv.html
    Proprio per far capire ai motori che l'url è unica e non duplicata.
    Forse l'hai tolto ora?
    Come detto non c'è più il redirect da /index.php?option=com_virtuemart&Itemid=122 a /stampa-uv.html‎ che prima funzionava correttamente.

    Vorrei chiarire che non era il redirect dall'URL index.php?... a non funzionare (rileggi mie risposte 5a e 6a per dettagli), era la risposta all'URL friendly a non andare bene.

    Spero d'esserti stato utile


  • User Attivo

    Ora ho provato a tgliere il redirect fatto sull'htaccess che era cosi formato:

    Redirect 301 /index.php?option=com_virtuemart&Itemid=122 http: // www . sgagrafica.com/stampa-uv.html

    Ora vedo:

    • /index.php?option=com_virtuemart&Itemid=122 un redirect 301 a stampa-uv.html
    • stampa-uv.html 200 Ok
      Non è ok? Non ho capito dove è lo sbaglio.
      Ciao e grazie del tuo tempo prezioso.
      Marco

  • Moderatore

    Non vedo più il redirect (d'altronde, non hai detto che l'hai tolto?)
    Ciao


  • User Attivo

    quindi è ok? scusami per le tante domande.
    Ciao
    Marco