- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- partita iva + contratto a progetto
-
partita iva + contratto a progetto
Buongiorno,
spero che qualcuno possa risolvere i miei dubbi.Ho partita iva col regime dei minimi (ho meno di 35 anni) e a brevissimo raggiungerò la fatidica soglia dei 30mila.
Non volendo perdere il regime agevolato la soluzione concordata tra me e l'azienda è quella di iniziare un contratto a progetto fino al termine dell'anno, realizzando il contratto con un'altra società strettamente legata a quella presso la quale lavoro.
E' una cosa fattibile? Quello che guadagnerò col contratto a progetto sarà cumulativo col guadagno della partita iva e quindi uscirò dal regime dei minimi?
E infine qual è la tassazione per il contratto a progetto considerando che il mio compenso dovrebbe essere sui 18mila euro lordi per sei mesi?Grazie mille
-
Sì, è possibile mantenere partita iva nel regime dei minimi e contestualmente intraprendere un rapporto di lavoro dipendente.
Non vi sarà cumulo di redditi in quanto il regime dei minimi prevede una imposta sostitutiva dell'irpef che si applica sul solo reddito di lavoro autonomo.
Per la tassazione del contratto a progetto si applicheranno le tradizionali aliquote irpef, vi sono alcune variabili per poter simulare la tassazione irpef quali ad esempio eventuali familiari a proprio carico, etc.
-
Grazie per la risposta.
Mi è stato detto che la tassazione IRPEF sul contratto a progetto equivale a 3.450 € + il 27% sull'eccedenza di 15.000 € (l'importo totale del contratto a progetto sarà di circa 18.000 €, quindi sul 27% di 3.000 €).
In più ci dovrebbe essere l'INPS con il 27,72% che paga per 2/3 l'azienda e 1/3 io... ma l'importo della percentuale è sempre calcolato sui 18.000 €? Se fosse cosi tra IRPEF e INPS verrebbe una tassazione di poco meno di 9.000 € che equivale al 50% del totale...
I calcoli che ho fatto son giusti? Scusate se entro così nel dettaglio ma è per capire a cosa vado incontro..
Vi ringrazio nuovamente per il supporto.