• User Newbie

    Grazie della risposta.Dopo aver fatto dei controlli piu' approfonditi,ho scoperto l'esistenza di una -denuncia di contratto verbale di locazione ed affitto di beni immobili- regolarmente registrata da me tempo addietro presso l'agenzia delle entrate. Alla luce di cio'cambia qualcosa?


  • Super User

    Sì cambia tutto. Se non acquistate voi il nuovo proprietario dovrà lasciarvi il terreno locato sino aalla scadenza del contratto.
    IN tema di terreni agricoli non spettano buonuscite.


  • User Newbie

    Ti ringrazio. Non posso,in alcun modo,impedirne la vendita? Dovrei,quindi,corrispondere il canone al nuovo proprietario?


  • Super User

    Impedire la vendita non puoi se non acquistando tu stesso. Sì al nuovo proprietario quando ti sarà comunicato il trasferimento.


  • User Newbie

    Sei stata tempestiva ed esaustiva:) Due ultimi chiarimenti: non ho diritto ad indennizzi per miglioramenti apportati?(opere di canalizzazione,lago artificiale,etc)
    Nella lettera raccomandata non doveva essere allegato il preliminare di vendita per vedere se esiste corrispondenza con il prezzo di vendita riportato nella comunicazione?


  • Super User

    Hai certamente diritto all'indennizzo per migliorie apportate (ed esistenti al momento del rilascio) ai sens della legge 203/1982.
    No, non doveva essere allegato nulla. Il prezzo di vendita che rileva è quello che risulterà dal rogito (atto pubblico) che dovrà essere lo stesso (o superiore) del prezzo con cui è stato offerto a te il terreno.


  • User Newbie

    In che modo posso richiedere tali indennizzi? E come quantificarli? Posso farlo anche dopo aver inviato la raccomandata A/R per esercitare la prelazione?


  • Super User

    Ma no... l'indennizzo si chiede al momento in cui si lascia il terreno. Non prima.
    Se eserciti la prelazione (e quindi acquisti il terreno) non puoi chiedere l'indennizzo...


  • User Newbie

    Salve a tutti Sono nuovo e questa è una discussione che mi interessa tanto. Ho un terreno è un annetto fa Ho affittato con una carta privata a un confinante. Premetto che la formula dell'affitto Non era quella classica del terreno agricolo ma quella dell'anno singolo rinnovabile. Tra parentesi.. era firmato solo da me(ho altri due fratelli avevo ricevuto delega verbale) e dagli affittuari. Non ho mai ricevuto canone se non il 10% in tutto frammentato a quando gli veniva in testa di darmeli. Non abbiamo più provveduto a rinnovare e registrare l'affitto dopo il primo anno... In cui tra parentesi è morta mia sorella perché hanno tolto i cavalli che avevano messo a pascolare dentro. Da qualche mese hanno avuto autonomamente abbandonato il terreno. Che è tornato di mia proprietà. Non abbiamo scritto nessun altra carta che dica dell'abbandono. siccome lui risulta anche confinante e io ho trovato un acquirente per il terreno.che preme per compromesso...e Il terreno.. sembra essere agricolo ma dilotto C3 cioè di quelli edificabili.. potrei avere qualche problema con questo confinante che magari è rimasto rancoroso.. ?Anche se se se n'è uscito tranquillamente non avendogli dato prelazione? Se vado a parlare con i tecnici comunali e la terra risulta di lotto c3.. potrei evitare la prelazione in quanto terra edificabile? Scusate l'intromissione in altro post e grazie di tutto.


  • User Newbie

    giurista solo lei che mi pare delle discussioni molto colto può aprirmi la mente su questo dilemma Grazie ancora