• User Newbie

Chiudere P.I. da commerciante e aprire P.I. libero professionista regime minimi

Salve a tutti,

ho un'impresa individuale di commercio on-line di strumenti musicali che desidero chiudere poiche' non mi permette di guadagnare da vivere. Siccome a livello occasionale faccio serate come cantante o sporadicamente come presentatrice di eventi, avrei intenzione di aprire una partita IVA da libera professionista con gestione separata INPS e regime dei minimi. Leggendo i vari requisiti necessari per il nuovo regime dei minimi trovo questa limitazione:

• non deve avere esercitato, nei 3 anni antecedenti l?apertura, attività artistica, professionale e d?impresa, anche se svolta in forma associata o familiare.

Non riesco a capire pero' se l'attivita' di commerciante puo' essere comparata a quella di libera professionista e se il fatto di avere avuto un'attività in quest'anno (anche se come commerciante), mi impedisce di poter accedere al regime dei minimi...

Grazie per le risposte che vorrete darmi.. 🙂

Cinzia.

• Super User

L'attività commerciale, svolta con partita iva, pregiudica l'accesso attuale al regime dei minimi.