• User Newbie

    Denuncia e querela per auto usata con chilometri "taroccati"

    Ciao a tutti,
    io e mia moglie abbiamo acquistato da poco un'auto usata e ci siamo accorti recentemente che dentro il portadocumenti dell'auto vi era una vecchia ricevuta di una revisione fatta lo scorso anno dove i chilometri riportati erano superiori a quelli attualmente indicati nel tachimetro della vettura.
    Ci siamo subito rivolti ad un avvocato che ci ha consigliato di redigere una lettera di diffida nei confronti del concessionario (per fortuna non era un privato, se no :x). Nella lettera, che abbiamo redatto il giorno stesso con lui, abbiamo intimato il concessionario a ridarci una parte di ciò che avevamo pagato la vettura e 1.000 euro di danni morali subiti (che comprendono anche alcuni lavori eseguiti alla vettura a nostro carico, assolutamente inusuali per un auto di 90.000 km). Nella lettera di diffida, ovviamente corredata di tutte le documentazioni in nostro possesso, c'era scritto che se non avessero risposto entro 10 gg dal ricevimento, avremo intrapreso un'azione legale nei loro confronti.
    Il concessionario ovviamente ha fatto orecchie da mercante e così dopo circa 18/20gg lo abbiamo querelato e denunciato.
    Lo so che queste cose non si risolvono così, nel breve termine, però vorrei sapere ora di fatto che succederà. Gli andranno i carabinieri presso la sua sede? Faranno delle verifiche sulla mia autovettura?
    Il concessionario può rifiutarsi di rispondere alla denuncia?

    In attesa delle vostre risposte vi saluto :ciauz:

    Alessandro


  • Super User

    Ciao stadio.
    Avete fatto una querela (truffa) e non un'azione civile probabilmente riservandovi la costituzione di parte civile nel processo penale (se non patteggia).
    Accadrà che se la Procura ritiene fondata la notizia saranno ascoltati ed invitati alla nomina di un difensore. Poi vi sarà il processo se non patteggiano.
    Nel processo potrete costituirvi parte civile e chiedere tutti i danni.
    La tua macchina sarà visionata (ovviamente avrete fatto una fotografia datata dove si evince il chilometraggio inferiore alla ricevuta) e sarà valutata la "vecchia ricevuta".

    Se patteggiano dovrete aspettare la sent. di patteggiamento ed adire il tribunale civile.
    potreste anche adire fin d'ora il tribunale civile e trasferire l'azione nel processo penale se tale processo inizia prima che il tribunale civile si pronunci; in tal modo risparmiereste molto tempo.


  • User Newbie

    Grazie mille Giurista, sempre puntuale nelle risposte e molto precisa:wink3:!

    Alla prossima

    Alessandro