• User Newbie

    consiglio grafico EER per mySql

    Ciao a tutti,
    sono fresco fresco del forum, e anche di mysql (non ho mai fatto nulla di vagamente simile alla programmazione)

    My auguro di non avere sbagliato sezione...questa mi pareva la piu appropriata.

    sto cercando di imparare mysql, sviluppando un database che mi serve in azienda per molteplici cose.
    provo ad illustrarvelo.

    Il mio catalogo aziendale è composta da una selezione di articoli, presi dai cataloghi dei miei fornitori.
    Nel mio catalogo, tutti gli articoli sono rinominati con un codice MIO, differente da quello del fornitore.
    A ogni MIO codice, possono corrispondere 1 o piu codice fornitori, ma solo 1 di questi verra considerato primario (gli altri mi servono solo nel caso un fornitore finisca un articolo)
    in azienda , personalizziamo gli articoli aquistati dai fornitori mediante diverse tipologie di lavorazione (stampa, ricamo laser ecc ecc) Quindi
    per ogni articolo devo poter saperele lavorazioni eseguibili, e i relativi costi.

    ogni articolo dei fornitori è preso da un catalogo , ed i fornitori possono fare anche piu cataloghi in un anno.
    Per ogni articolo sono presenti piu varianti colore, e in alcuni casi(abbigliamento) carianti di taglia.
    I fornitori possono darmi per lo stesso articolo 1 o piu prezzi; se sono piu di uno, essi cambiano O perche varia il colore dell articolo O perche varia la taglia O perche mi danno prezzi differenti a seconda dell quantitativo che acquisto (o per tutti questi motivi)
    Ogni prezzo di aquisto ha quindi una quanta di riferimento..per esempio se è 1 il prezzo fornito vuol dire che è unitario, se è piu di uno, il prezzo fornito è per quella quantità.
    Ogni articolo ha degli imballi (cosa differente dalla quantita alla quale si riferisce il prezzo)

    Per Formare il prezzo di vendita quindi devo:
    per ogni prezzo fornito, devo applicare 1 o piu ricarichi.
    Indicare la quantità minima aquistabile dal cliente (che sara sempre un multiplo dell imballo del fornitore che peronon segue delle regole precise.
    sapendo con quali lavorazioni l'articolo puo essere lavorato (fasce di stampa) devo poter ricavare i prezzi di ciascuna lavorazione

    vi allego il PDF dello sche che ho creato.
    Vi prego di darci un occhiata (approfondita possibilmente) e dirmi se concettualmente è sbagliata.
    e' la prima volta che lo faccio e vorrei iniziare con il piede giusto.

    dropbox.com/s/v0vezcf0jizd0xb/PANTA_workbench.pdf

    (siccome sono nuovo, non mi e concesso includere il link diretto, pero basta che copiate la stringa che ho riportato qui sopra sul vostro browser, posizionandola DOPO "w w w.")

    per qualsiasi domanda, sono qui.

    dimenticavo.
    Lo scopo deldatabase è ovviamente permetermi di concatenare i listini fornitori, con il mio permettendomi di creare il listino di vendita ma soprattuto , permettendomi di aggiornalo in automatico ogni qualvolta un fonitori mi mandi degli aggiornamenti di prezzi.
    Poi, verra utilizzato anche per estrapolare i dati necessari per la realizzazzione di un ecommerce
    Un ultimo utilizzo, sara quello di (tramite esse) fornire un database di dati all agenzia che mi impagina il catalogo, indicandogli tuto quello che deve scrivere nel catalogo.

    PS: non sono stato a badare molto alle tipologie dei campi (int,char ecc) in questo momento è ancora prematuro per me..devo ancora studiarle bene (cmq se volete dire qualcosa...sono tutto orecchi)