• User Newbie

    notebook per linux

    Ciao a tutti. Scrivo poichè devo acquistare un notebook che ho trovato a un buon prezzo. Il portatile è Acer TravelMate 4222WLMi . Siccome intendo installarci sia win che linux ho fatto un giretto su alcuni siti tipo www.linux-laptop.net per verificare la compatibilità e non riscontrare problemi dopo. Il fatto è che nell'elenco non ho trovato questo modello perciò mi è venuto il dubbio: sarà compatibile? non è che poi non potrò lavorare con linux o fare convivere i due sistemi?

    Se qualcuno ha questo notebook e lavora tranquillamente con linux mi faccia sapere.

    Ciao e grazie

    Alex 🙂


  • User

    Personalmente ho testato linux su su diversi portatili ma ti posso dire che la serie HP Compaq è quella che mi ha soddisfatto maggiormente.
    Ho testato ultimamente le seguenti distribuzioni su un HP Compaq NX8220:
    Suse 10.0 e 10.1: riconosce tutto,wireless ok, non si sono problemi tranne allo spengimento che occorre premere il pulsante power perchè rimane appeso.
    Mandriva 2006 e 2007: funziona tutto alla perfezione e con la 2007 la scheda grafica con XGL e gli effetti grafici sono fluidi e stupendi (no wireless per mancanza di driver)
    Kunbutu e Unbutu: perfetto, nulla da eccepire, ottimo.
    Fecora Core 5: E' risultata lenta su questo portatile e l'audio non va.
    Gento: buona, ma non ho fatto la compilazione quindi non ho fruttato le potenzialità

    Personalmente non ritengo che l'acer abbia grossi problemi, al limite combi tipo di distro.

    Se proprio vuoi andare sul sicuro cerca il PC che ti ho descritto o simili della stessa serie.

    Buon Linux


  • Super User

    Guardando su Linux-Laptop e googlando un po ho notato che modelli prima e dopo il tuo, con qualche smaneggiamento, però fanno girare Fedora, Mandriva o anche OpenSuse... ergo, visto che il tuo modello sta in "mezzo" suppongo solamente per deduzione che sia possibile tranquillamente installare Linux anche sul tuo futuro portatile.

    :ciauz: