- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- PHP
- Creare installer PHP
-
Creare installer PHP
Ciao a tutti, vorrei creare un installer di un mio CMS come fanno Joomla e gli altri. Sapete indicarmi come fare?
Grazie
-
Ciao, si tratta di creare vari step in base a ciò che vuoi installare.
Per la gestione degli step puoi fare tutto via GET, passandogli il numero (o un nome).
Se non vuoi usare AJAX, in ogni step puoi mettere un form che punta allo stesso step, e se i dati vengono convalidati fare il redirect al successivo.Per creare la struttura del database puoi usare la funzione mysqli_multi_query() o la classica mysql_query() splittando le query (tramite il carattere ";"). Puoi anche caricare la query da un file sql, per comodità .
-
Innanzi tutto grazie della risposta. Ma per quanto riguarda al primo accesso, quindi ancora non installato, reindirizzare alla pagina di installazione come posso fare?
-
Puoi controllare l'esistenza di un file, che può essere il "tuo" install.php, o un qualsiasi altro file. Al termine dell'installazione puoi eliminarli, o farli eliminare manualmente dall'utente.
-
Come faccio a salvare nel file config.php le impostazioni del DB che inserisco tramite la Form di installazione?
-
Basta usare fwrite per scrivere un file php esattamente con i dati del DB. Se invece volessi solo "riempire" alcune righe, potresti farcela leggendo il contenuto del tuo config.php "pronto" e usando qualche regex.