• User

    perdita di possesso

    Buongiorno. Nel 2002 mi è stato rubato un veicolo per il quale ho sporto regolare denuncia alla polizia di stato. Nonostante questo sono arrivati dei bolli perchè non ho provveduto a registrare al PRA la perdita di possesso. Mi sono recato presso il PRA di Latina e mi hanno fatto la registrazione di perdita di possesso alla data del furto. Per essere più precisi sul foglio c'è scritto: "si annota perdita di possesso avvenuta in data 20 settembre 2002 per furto". Segue la data di richiesta. In quell'occasione il PRA mi ha annullato un bollo del 2008, me nonostante ciò continuano ad arrivarmi i bolli tramite equitalia , ma la mia domanda è: La perdita di possesso così come è stata registrata ha valore retroattivo? Al PRA l'impiegato ha detto di si, infatti un bollo me lo hanno annullato loro al momento. Se ha valore retroattivo perchè continuano ad arrivare i bolli?

    Grazie


  • Super User

    Ciao Majestic12.
    Perchè non hanno fatto lo sgavio presso Equitalia ed equitali non sa del furto.
    Vai all'agenzia Equitalia con la documentazione e richiedi lo sgravio. se non lo fanno (perchè vogliono la richiesta dall'Ente) provvedi a fare richiesta all'Ente oppure farai opposizione al prossimo atto di equitalia.


  • User

    Buongiorno. Innanzitutto grazie per la risposta , poi vorrei specificare quanto segue: Mi sono stati recapitati bolli per un totale di circa 1200 euro per i quali avevo già fatto visita ad Equitalia dove mi è stato detto di fare richiesta all'ente impositore, cosa che ho fatto per ben 3 volte sia a mezzo fax che raccomandata con A/R. Nonostante ciò nessuno mi ha mai risposto, e pertanto mi è stato inviato un preavviso di fermo amministrativo del mezzo!!! Mi sono recato presso Equitalia e mi hanno detto di fare l'autotutela, questo è avvenuto in data 3 giugno 2013 e mi è stato detto di tornare verso fine mese per verificare lo stato della mia richiesta. Questa mattina mi sono recato nuovamente presso Equitalia e mi hanno detto che è tutto fermo e non c'è stata risposta. Allora ho chiesto come dovevo fare per bloccare il fermo del veicolo per somme certamente non dovute, e la risposta è stata; " Rateizzi e quando avremo una risposta che annulla le somme richieste, dovrà fare una domanda per riavere i soldi indietro". Nella cartella del preavviso ce n'era una relativa ad una multa di circa 150 euro ma non ho potuto pagarla perchè o pagavo tutto rateizzando oppure nulla da fare!!!! Ma dico io, ma è possibile una cosa del genere? A questo punto non saprei cosa fare se non rivolgermi ad un avvocato, ma se queste sono le leggi non riesco a capire come posso fermare la procedura in attesa che vengano accolte le mie richieste che sono certamente fondate e corredate di documenti ineccepibili!


  • Super User

    Tipica prassi di Equitalia. Sappi che se rateizzi ammetti il debito e non te lo toglie più nessuno...
    Devi impugnare il fermo amministrativo. E' un ricorso relativamente semplice ma, vista la somma, devi per forza farlo fare da un legale.

    Comunque, con il nuovo decreto, l'amministrazione, se non risponde al contribuente nei termini, è tenuta a pagare il risarcimento del danno.


  • User

    Grazie per l'esauriente risposta!!! Mi rivolgerò ad un avvocato, fermo restando che vorrei sapere se posso addebitare all'ente impositore o ad Equitalia le spese legali. Inoltre rimane il problema della multa che volevo pagare ma che essendo inserita nella cartella del preavviso di fermo non me lo hanno permesso. Gli interessi continueranno a salire e questo non mi sembra giusto perchè quella la voglio pagare perchè è giusta, ma pagarci degli interessi di mora che non sono dovuti a mia negligenza non mi va proprio.

    Tra l'altro spero che l'impugnazione dell'avvocato riesca realmente a bloccare il fermo, altrimenti sono nei guai perchè uso il veicolo per andare a lavoro. Nel caso che avvenga il fermo, nonostante la lettera di impugnazione dell'avvocato, cosa potrei fare nei loro confronti?

    Un caro saluto e grazie!


  • Super User

    Non parlavo di lettere dell'avvocato ma di un vero e proprio ricorso di impugnazione che verrà deciso da un giudice.
    In genere si chiedono le spese legali... ma frequentemente esse sono compensate...