• User

    Estratto Conto Equitalia: in sezione da saldare cartelle con zero euro da pagare

    Nell'estratto Conto Equitalia consultabile on line da qualche tempo nella sezione "Da Saldare" sono pubblicate gli estremi di due cartelle:

    1. Una cartella ha ricevuto anni addietro uno sgravio che viene regolarmente citato, mentre viene evidenziata quale somma da pagare tre euro per spese di notifica. Nell'ultima colonna del riepilogo viene indicato che la somma da pagare è complessivamente zero. Mi sembra razionale ritenere che i tre euro debbano essere a carico dell'ente creditore che ha ritenuto di passare all'esattore la riscossione di una somma da me regolarmente pagata nei termini. Tuttavia sono convinto che Equitalia mantiene la cartella nella Sezione "Da Saldare" in quanto intende incassare i tre euro. Da chi? Non credo da me.

    2)Per la seconda cartella la musica non cambia, si tratta di tributo erariale (irpef per un 740 Congiunto anno 93), notificata nel 2000 per il pagamento di Irpef. In questa cartella vengono evidenziate "da pagare" le spese di "invio" consistenti in euro 1,50. Anche in questo caso nell'ultima colonna del riepilogo viene indicato che la somma da pagare è complessivamente zero. Per completezza aggiungo che il coniuge "congiunto" nella dichiarazione 740 ha la segnalazione della medesima cartella nella sezione "Saldati".

    Che faccio? Interpello Equitalia chiedendo informazione di tipo generico sulle mie due cartelle oppure attendo notizie in merito sulla base del fatto che ambedue la cartelle riportano un debito da Saldare uguale a zero? Altri consigli? Grazie