• User Newbie

    Info su Testamento

    Gentile avvocato,

    Ai primi di Febbraio un mio carissimo amico, cittadino italiano ma residente da un paio di anni in Spagna, è mancato per infarto.

    Da anni non aveva rapporti con i suoi familiari stretti (fratelli, sorelle, nipoti). I suoi genitori erano mancati tempo fa.

    Mi voleva molto bene e mi diceva sempre che mi avrebbe lasciato dei soldi, perchè mi considerava un figlio che non aveva mai avuto (lui non era sposato ed era senza figli).

    Quando è mancato un parente molto stretto è andato a casa sua e mi ha detto di non aver trovato alcun testamento.
    Il mio amico, che era una persona molto previdente, mi aveva informato mesi prima di aver fatto testamento:

    Il mio dubbio è che questo parente abbia stracciato o nascosto questo testamento in quanto NON favorevole a lui.

    Come posso verificare se il mio amico ha registrato il testamento presso un notaio (in Italia o in Spagna)?

    Grazie mille.


  • Super User

    Ciao Ayumi85. Benvenuta nel Forum Gt.
    Pui verificare solo per il testamento pubblico presso il Registro Generale dei Testamenti sede: Ufficio Generale degli Archivi Notarili di Roma.

    Se ha fatto un testamento olografo senza notaio è impossibile da verificare.