• User

    Risarcimento fisico incassato da genitori

    Buongiorno, nell'anno 1997 all'età di 21 anni a causa di un incidente stradale ho percepito come risarcimento per danno fisico una cospicua cifra che all'epoca incassarono i miei genitori, ad oggi all'età di 37 anni vorrei avere i miei soldi che purtroppo i miei genitori non vogliono riconoscermi, premetto che i miei genitori sono benestanti indipendentemente dal sopra indicato risarcimento e che l'assegno incassato all'epoca era a mio nome, c'è possibilità procede do per vie legali di riavere i miei soldi? Grazie anticipatamente.


  • Super User

    Ciao core76. Benvenuto nel forum GT.
    I tuoi genitori hanno incassato in forza di una tua autorizzazione (delega).
    L'azione di ingiustificato arricchimento si prescrive in dieci anni.
    Il dies a quo del termine prescrizionale decorre dal momento in cui si è verificato l'arricchimento ed il correlativo depauperamento. (giur. costante).


  • User

    Ciao Giurista, grazie per il benvenuto e per la tua risposta, nessuna delega, tutto fatto in buona fede, per cui mi sembra di capire che non ho più nessun diritto sul mio risarcimento, giusto?


  • Super User

    Ma l'assicurazione non paga a terzi se non vi è delega!. In forza di quale titolo hanno pagato a terzi?
    Sì... comunque è tutto prescritto.


  • User

    all'epoca andai io con mio padre a ritirare l'assegno, poi lui si preoccupò di versarlo sul suo conto in quanto io non ne avevo uno.


  • Super User

    Ma gli assegni sono rilasciati intestati dall'assicurazione. Tuo padre, per poterlo versare sul proprio conto, doveva essere in possesso del titolo di credito intestato ad egli stesso e per far ciò l'Assicurazione ha richiesto la tua autorizzazione (per iscritto).


  • User

    Non saprei risponderti con sicurezza giurista, sono passati tanti anni, la richiesta di risarcimento fu gestita da un infortunistica e fu la stessa al momento della chiusura a gestire la liquidazione, l'assegno era a mio nome e lo diedero in mano a me che però io lasc iai a mio padre perchè lo versasse, ad oggi non ricordo se firmai qualcosa per lasciarli a lui ma se l'ho fatto non è stato con l'intenzione di perderli, ma con la consapevolezza che quando mi sarebbero serviti sarebbero stati miei. non so ad oggi se c'è qualcosa che io possa fare o dimostrare per rientrare in possesso dei miei soldi.


  • Super User

    Di certo hai autorizzato la datio del denaro... diversamente l'Assicurazione avrebbe potuto risponderne.
    Comunque la questione oramai non rileva più atteso che la fattispecie rientra nell'ingiusto arricchimento la cui azione si è oraai prescritta da tempo.