• Super User

    Sito mobile testata giornalistica: responsive o tema dedicato ?

    Salve, per una testata giornalistica si sta pensando di realizzare un nuovo tema grafico. Lasciando da parte il lato desktop su cui non ci sono problemi, volevo aprire una discussione sul lato mobile, o meglio sul lato smartphone, visto che oramai i tablet anche "primo prezzo" arrivano ad una dimensione di 1000px di larghezza e che quindi possono tranquillamente visualizzare la versione "desktop".

    Quindi la domanda è : meglio una versione dedicata per il mobile oppure un tema responsive ? Tralasciando i costi che sono diversi e non comparabili.

    Con la versione dedicata (del tema grafico) si ha una maggiore scelta e possibilità decisionale sui contenuti e sulla loro disposizione, mentre con la versione responsive i contenuti del desktop vengono riproposti anche per la versione "mobile" solo che modificati graficamente (quindi nascosti, rimpiccioliti, inivisibili, etc etc). Le immagini (per la versione responsive) sono quelle della versione desktop (stesso peso), ma visualizzate più piccole via css.

    Secondo me per un blog con un numero di accessi nella norma un tema responsive è la soluzione migliore anche considerando che i blog sono nella maggior parte delle situazioni "monotematici", mentre per una testata giornalistica il dover far scaricare all'utente (smartphone) tutta la versione desktop per poi fargli visualizzare solo una minima parte è una spreco di banda (per lui che la paga), di tempo (la velocità del mobile non è paragonabile alla adsl/fibra) e quindi di usabilità lato utente (più roba da scaricare = più tempo che ci si impiega = l'utente ha sempre meno voglia di aspettare).

    Pero' magari mi sto facendo delle paranoie per nulla. So' benissimo che il responsive è quello che va per la maggiore ora, ma secondo me non sempre si puo' seguire la tendenza del momento.

    Voi cosa ne pensate ? Meglio responsive o meglio "ad-hoc" ?

    M.


  • User Newbie

    Io consiglierei una versione dedicata per mobile ... a meno che non si realizzi una versione responsive costituita da blocchi stile pinterest in modo tale da non stravolgere la grafica del sito con qualsiasi width ... il fatto è che anche a livello di monetizzazione la versione dedicata per mobile sicuramente rende di più.


  • User

    Fantastica domanda...;-)
    Tutto vero quello che dici: il responsive offre un layout e degli elementi ADATTATI, e non OTTIMIZZATI nei dispositivi mobili, mentre con un sito specifico puoi offrire un prodotto che sposa perfettamente le esigenze dell'utente mobile.
    Però se il sito è quello di una testata giornalistica (e quindi presumo che preveda continui aggiornamenti) c'è da considerare che se opti per un sito specifico per il mobile, poi ci saranno due versioni da aggiornare.
    Credo che alla fine peseranno sulla scelta quanti sono i contenuti che ritieni "superflui" per le versioni mobili.
    Mi rendo conto di non aver risposto, scusami 😉


  • Super User

    Ciao, no la grafica del sito web è messa "sopra" ai contenuti, quindi i contenuti sono unici, è solo la veste grafica che cambia. Ma lo fa il CMS Drupal in automatico, quindi la redazione non avrebbe due siti da aggiornare.

    Stavo anche pensando ai banner: come si possono gestire i banner in un sito "resposinve" ?

    M.