• User Newbie

    Grossi problemi sopraggiunti alla moto dopo tagliando di ordinaria manutenzione

    Buon pomeriggio a tuutto il forum.
    Apro questo topic per discutere di una vicenda che, ahimè, mi ha visto protagonista e che tutt'oggi non ho ancora risolto.

    L?altro giorno, al raggiungimento dei 12mila Km previsti dalla casa per l?effettuazione del tagliando alla mia Ducati Monster 796 ABS, mi reco in una concessionaria ufficiale della rete per effettuare i lavori del caso. Premetto di essere un motociclista molto scrupoloso e,anche per questo, mi rivolgo sempre a concessionari ufficiali autorizzati dalla casa madre.
    Dopo la riconsegna della moto (e dopo 300? circa spese per tagliando e cambio cinghia distribuzione come previsto dai protocolli Ducati) mi avvio verso la mia destinazione e, fermatomi ad un distributore per far rifornimento, noto un?abbondante perdita di olio che sporcava i carter di entrambi i lati della moto.
    Chiamato subito il concessionario, venivo rassicurato sul fatto che quella perdita poteva essere dovuta ad un eccesso e che, dopo poco, la perdita si sarebbe arrestata e ancora, che potevo tranquillamente utilizzare la moto.
    Nei 3 giorni successivi, la moto non ha smesso di perdere olio tanto che sono stato costretto a tornare in concessionaria per ulteriori controlli, durante il viaggio di ritorno alla concessionaria (circa 90 Km dalla mia residenza) si accende altresì la spia di diagnostica motore che indica un problema/malfunzionamento dello stesso. Dopo una riparazione (gratuita) mi avvio e dopo altri 10 Km mi accorgo che la stessa riparazione non era andata a buon fine quindi torno per la terza volta e trattengono la mia moto che, ad oggi, risulta ancora in consegna presso l?officina stessa e (naturalmente) mi viene comunicato che la perdita non aveva nulla a che fare coi loro interventi di manutenzione.
    Dopo alcune ore, telefonicamente mi viene comunicato che il problema era legato alla testata e la perdita era localizzata in quel punto del motore, la moto aveva bisogno di un intervento invasivo che non si sa se mi costerà o meno e quanto. In definitiva, a detta del meccanico, la causa era da ricercarsi in un difetto di fabbricazione.
    Ora la domanda nasce spontanea, è possibile che un motore nuovo, con soli 12mila Km, possa avere un problema del genere nonostante sia stato sempre tagliandato e curato presso officine autorizzate? E ancora, è possibile che questo problema non si fosse mai verificato se non subito dopo il loro intervento? strana coincidenza...

    Segnalato il grave inconveniente anche alla casa madre, oggi a circa dieci giorni dal verificarsi dei fatti, non ho ancora notizie certe e alle mie richieste telefoniche di chiarimenti (risiedendo a oltre 90Km dall?officina), vengo liquidato in maniera sempre più evasiva dal momento che il responsabile officina non riesce ad individuare il problema.

    Come mi devo comportare? il mio avvocato, intrerpellato su quanto accaduto, mi ha consigliato di aspettare che il concessionario si faccia vivo ma al momento io non solo da 10 giorni circa non posso usufruire della moto perchè ferma in officina ma, inoltre, mi è anche stato comunicato che la moto è stata letteralmente fatta a pezzi per l'individuazione del problema.
    Qualora mi contattassero e mi chiedessero dei soldi, dovrei acconsentire all'ingiusto pagamento?
    e se al contrario mi riparassero la moto in maniera gratuita, potrei muovermi legalmente per il disagio che ho avuto?

    grazie


  • Super User

    Ciao Cefano.
    La tua moto è in garanzia quindi in nessun caso potrebbero chiederti denaro.
    Sicuramente dovranno rispondere del disagio ma dovresti inviare una raccomandata per riservati il risarcimento di ogni danno se, superati i 20gg di giacenza presso di loro del mezzo non te lo restituiscono in perfette condizioni.
    Riservati anche di rifiutare la consegna del mezzo se non ti documentano il difetto e dichiarano sotto la loro responsabilità che tale difetto è stato eliminato.
    Se è di fabbricazione pretendi la sostituzione.


  • User Newbie

    Diemnticavo di specificare ke la moto nn è piu in garanzia perchè superato il periodo previsto
    tuttavia i tagliandi sono sempre stati fatti puntualmente (ho le fatture che lo dimostrano) presso la loro officina ufficiale ed autorizzata. E inoltre il difetto è venuto fuori esattamente dopo ke loro ci hanno messo mano


  • Super User

    In questo caso se loro non ne rispondono per vizio di fabbricazione e la garanzia è scaduta non potrai agire in base alle norme del codice del consumo (24 mesi più 2) ma potrai contestare il "vizio occulto" secondo le norme generali per il quale non vi è scadenza.
    In ogni caso, premunisciti mediante raccomandata contestando i tre interventi, la data d'insorgenza del guasto (dopo il loro ultimo intervento) e la circostanza che il mezzo, dopo tempo considerevole non ti è ancora nè stato consegnato nè sei stato informato della natura del guasto dando termine per la restituzione del veicolo riparato in difetto del quale ti riservi di chiewdere la sostituzione del veicolo alla casa madre.