• User

    Breadcrumbs automatici

    Buonasera, sul mio sito vorrei integrare un div per i breadcrumbs.
    Mi potreste spiegare la tecnica migliore per automatizzare il processo in asp.net?

    Grazie.
    Paolo. :gthi:


  • Moderatore

    Ciao Paolo e benvenuto nella sezione.

    La gestione di un breadcrumb prevede una struttura sulla quale basarsi, nel tuo caso questa struttura da cosa è rappresentata?
    Hai un percorso predefinito o più percorsi riconducibili ad esempio ad un Database oppure ad una struttura sul FileSystem?


  • User

    Innanzitutto grazie per la risposta!
    Ciascuna pagina del nostro sito viene memorizzata su un database nel quale è presente il nome della pagina, i percorsi dei file html inclusi nella pagina, description, title ecc...
    Non abbiamo previsto nessuna struttura sul file system. Dovrei crearne una? Se si, potresti spiegarmi un pò come procedere? (purtroppo non conosco questa soluzione essendo un principiante)

    Grazie!
    Paolo


  • Moderatore

    OK, quindi una struttura esiste ed è residente nel database, se è così il FileSystem è superfluo.

    Come sono legati le pagine ed i percorsi tra di loro? Puoi farci un esempio della struttura del DB?
    Quale DB stai usando? MSSQL, Access oppure...?
    Quale versione del framework .NET stai utilizzando?


  • User

    Allora, qui sotto ti incollo una riga presa direttamente dal DB.[TABLE]
    pagine
    [TH="bgcolor: #c0c0c0"]pagina[/TH]
    [TH="bgcolor:"]title[/TH]
    [TH="bgcolor:"]titolo[/TH]
    [TH="bgcolor:"]url[/TH]
    [TH="bgcolor:"]descrizione[/TH]
    [TH="bgcolor:"]parole_chiave[/TH]
    [TH="bgcolor:"]oggetto[/TH]
    [TH="bgcolor:"]etichetta[/TH]
    [TH="bgcolor:"]confrontata[/TH]
    [TH="bgcolor:"]tipo[/TH]
    [TH="bgcolor:"]confrontata2[/TH]
    [TH="bgcolor:"]idpage[/TH]
    [/TR]

    [TD]cardif.aspx[/TD]
    [TD]Commenti e notizie su Assicurazione CARDIF Assicurazioni[/TD]
    [TD] CARDIF Assicurazioni[/TD]
    [TD]
    [/TD]
    [TD]In questa pagina di PolizzaMigliore.it puoi inserire commenti su CARDIF Assicurazioni. Polizzamigliore.it il sito al tuo servizio sul mondo assicurativo[/TD]
    [TD]cardif, bnp, assicurazioni, confronta, preventivo, commenti, news, notizie[/TD]
    [TD]../includes/assicurazioni/cardif.html[/TD]
    [TD]#[/TD]
    [TD]2[/TD]
    [TD]assicurazioni2[/TD]
    [TD]4[/TD]
    [TD]504[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Utilizzo un Db Access ed il framework è il 3.5


  • Moderatore

    Bene, adesso sono confuso...

    Ammettiamo che il nostro caro utente approdi sulla pagina del tuo sito cardif.aspx cosa dovrebbe vedere nel Breadcrumb?


  • User

    Allora... in quel caso dovrebbe visualizzare: home >> compagnie >> Cardif Assicurazioni
    Home punta a "polizzamigliore.it" e compagnie deve puntare a "polizzamigliore.it/compagnie.asp"


  • Moderatore

    Bene. ma a parte compagnie ci sono altre sezioni nel sito? Se sì, dove sono indicate nel database? Insomma come faccio a ricostruire la gerarchia di sezioni/pagine del sito?

    Questo intendevo quando ho scritto: > La gestione di un breadcrumb prevede una struttura sulla quale basarsi...


  • User

    Ok, le sezioni non sono indicate nel Db, quindi dovrei creare nel db o comunque in una struttura sul filesystem dei campi dove associo alle sezioni la pagina che le descrive ed in cui sono contenuti i link alle varie sottosezioni o comunque pagine relative a quella sezione (es: compagnie.asp -> allianz.asp, generali.asp...). Ho capito bene?


  • Moderatore

    Visto che hai a disposizione un database, anche se è Access, aggiungi una tabella con le sezioni (idSezione; Nome; Url) e poi metti, nella tabella che mi hai indicato, l'identificativo (idSezione) della sezione a cui appartiene quella pagina.

    A questo punto avrai:
    TabSezioni: con nome ed url delle sezioni
    TabPagine: con nome, url e relazione con la sezione

    Quando ti trovi dentro una pagina hai l'ultima delle briciole rappresentata dalla pagina stessa (che non necessita del link), attraverso Access sai a quale sezione appartiene la pagina e puoi così costruire la briciola precedente con il nome e l'url a cui deve puntare. Infine come briciola capostipite hai sempre la home del sito...

    Se vuoi "esagerare" puoi costruire la tabella TabSezioni con un "riferimento circolare" ovvero un nuovo campo idParent, che farà riferimento nella maggior parte dei casi a 0, ovvero la Home, altrimenti ad una delle altre sezioni ed in questo caso avrai una gerarchia di sezioni annidate.

    A disposizione per ulteriori chiarimenti!!!

    Ciauuuu


  • User

    Bhe, più chiaro di così si muore. Grazie per le preziose informazioni!!!!
    Farò quanto mi hai detto 🙂

    BUona giornata
    Paolo


  • Moderatore

    Prego, buona giornata anche a te!

    E buon lavoro
    Marco