• User

    scarichi e lavello privati in area condominiale

    Buon giorno, un condomino dal 2009 , senza nessuna autorizzazione assembleare ha costruito un lavello in muratura in un angolo dell' area condominiale garage .Il lavello ha tanto di cartello " Questo lavello è privato, non toccare" .
    Sempre lo stesso condomino nel 2010 ha inserito i tubi del condizionatore nello scarico esterno del suo terrazzo . Quando il suo condizionatore è acceso gocciola continuamente su pavimentazione condominiale, davanti la mia veranda (dove tra l 'atro mangio ) in prossimità delle scale condominiali .... facendomi correre il rischio di scivolare e cadere . Nelle giornate ventose arrivano schizzi anche sul bancone della mia veranda .
    L'assemblea l' anno scorso , ha scaricato questi prblemi alla discrezionalità dell' Amm.re , che ovviamente non ha fatto nulla .

    Vorrei sapere se posso denunciare direttamente i proprietari dell'appartamento oppure se devo denunciare il condominio.

    Grazie


  • Super User

    Ciao Stramonium.
    Denunciare per cosa?
    La questione è in via civile. Devi portare in assemblea la questione per far rimuovere le opere sul bene comune.


  • User

    Per denunciare intendo chiedere al giudice la rimozione delle opere. Ho già inviato reclami all 'amm.re per quanto riguarda gli scarichi e il lavello .
    In assemblea l'anno scorso abbiamo parlato del problema e non hanno voluto votare nè a favore nè contro le opere .
    Hanno verbalizzato che rimandavano alla discrezionalità dell' amm.re gli interventi di legge eventualmente da effettuare.
    Dopo un anno ovviamente non è successo nulla. Purtroppo qualsiasi problema io abbia i condomini si rifiutano di prendere decisioni, l amm.re non fa nulla e sono 3 anni che ho i soliti problemi mai risolti.Non posso cstringerli a votare se non vogliono.

    A questo punto cosa dovrei fare?


  • Super User

    Mettere in mora l'amministratore. Se non fa nulla agire contro il condomino e l'amministratore.


  • User

    Salve avrei delle novità riguardo la situazione sopra ......vista la nuova riforma del condominio e le raccomandate recentemente inviate all amm.re e al proprietario dell' app.to.

    Il sopracitato condomino ha incanalato gli scarichi di condensa del suo condizionatore (mezzo litro d'acqua in 7 minuti) attraverso gli scarichi esterni del suo terrazzo (aggettante e al piano primo) .Ha messo un imbuto sotto lo scarico e poi un tubo di plastica che percorre il perimetro esterno del terrazzo e va a infilarsi nel pluviale di rame del condominio. Detto pluviale sfocia a vista su pavimentazione condominiale piastrellata (liscia) sotto l'ultimo scalino delle scale condominiali e a meno di un metro davanti al mio garage.

    A parte l' orrore estetico di vedere queste tubazioni grige all'esterno del terrazzo (posto pero' sul retro del condominio) e la scocciatura di avere sempre il lago davanti al mio garage ,credo debba essere valutato il rischio per le persone ; cioè se una persona scende le scale mentre il loro condizionatore è in funzione potrebbe scivolare sulle piastrelle lisce e battere la testa sulle scale.

    1)Questa persona puo' effettuare un lavoro di questo tipo forando il pluviale condominiale? L'amm.re non va mai contro questo condomino e quindi ha dato l'ok ai lavori e il proprietario vanta le proprie amicizie in condominio .

    2)Difatti si sa già che 5 condomini su 8 (amici e parenti dell'altro) saranno favorevoli a questo lavoro.....l'assembea puo' giustificare una cosa simile?

    3)Se l'assemblea invece decidesse di interrare il pluviale sotto le mattonelle spaccando le piastrelle fino a raggiungere la grata di scolo dell'acqua piovana ... serve l'unanimità dei condomini o bastano i 500 mlm e maggioranza delle teste presenti in assemblea?

    Il lavello in muratura privato costruito nel area garage condominiale è scomparso ma è stato piazzato un rubinetto privato sulla stessa parete dove era il lavello.

    Mi saprebbe dire se questi comportamenti rispettano la legge o no?


  • Super User

    Tutti i diritti di cui si sta parlando sono diritti disponibili.
    Se l'assemblea condominiale approva i lavori il singolo condominio nulla può fare (a meno che da detti lavori non ne derivi direttamente un danno REALE).
    Da quel che sembra di capire l'unico danno che può derivare è un danno estetico; in questo caso si deve guardare la bilanciamento degli interessi. Non ha alcun valore che a taluno non soddisfi esteticamente un manufatto se questo manufatto garantisce un bene tanto importante come quello della salute.
    La convivenza in condominio impone anche una certa tolleranza...il proprietario del condizionatore usa il medesimo per ottenere un clima salutare all'interno dei propri locali (si pensi ai danni alla salute che causa l'eccesso di caldo) e ben si potrà tollerare un tubicino posto nel retro del condominio.
    Circa la pozza davanti al garage questa circostanza è ininfluente se l'acqua non riesce ad accedere al garage altrui e fare danni.