- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Cosa posso fare con la partita iva a regime dei minimi?
-
Cosa posso fare con la partita iva a regime dei minimi?
Ciao a tutti, ho da porvi una domanda, in pratica per tirare a campare ho due attività, una di procacciatore con una agenzia con la quale non ho un contratto ma una semplice lettera d'incarico come collaboratore occasionale, e con l'altra attività (se così si può chiamare) realizzo creazioni in fimo che vendo ai mercatini come creazioni del proprio ingegno.
Dal momento che a breve andrò a superare i 5000 euro sarò costretto ad aprirmi una partita iva posso far convivere nella stessa i due lavori? anche perchè la partita iva mi permetterebbe di allargare il lavoro delle creazioni in fimo con l'e-commerce e la vendita presso dei negozianti, oltre che nel poter comprare i materiali dai grossisti.
Vi ringrazio anticipatamente e buona giornata a tutti
-
In linea generale con una partita iva è possibile svolgere più attività, anche in "settori" differenti l'uno dall'altro. Occorre, però, dichiarare i relativi codici attività all'agenzia entrate e alla camera di commercio (le attività compariranno nella visura camerale).
Per l'e-commerce, inoltre, occorrerà presentare la s.c.i.a. (segnalazione certificata inizio attività) al proprio comune di residenza.