• User

    Reato di vilipendio

    Gentile avvocato, vorrei chiederle un parere riguardo un evento che mi è capitato. Mentre discutevo su una pagina di facebook con un altro utente di politica ho accennato al fatto che due presidenti del consiglio senza specificarne il nome sono stati condannati o indagati per mafia, ho scoperto in seguito che stavo discutendo con un probabile agente di polizia, rischio un qualche reato di vilipendio? Non ho insultato nessuno e ho rimosso subito il mio post che non è più visibile. Grazie.


  • Se stavi parlando di elementi di una certa parte politica secondo me, visto l'orientamento generale, puoi stare tranquillo.
    Non così se parlavi dell'altra parte.

    Notare bene ... non ho definito le parti ed in ogni caso si tratta di una motto di spirito ... (nota inserita per pararsi il posteriore ... non si sa mai ...)


  • User

    Grazie per la veloce risposta, mi scusi ma ultimamente ho la fobia di ogni cosa che scrivo su internet e la politica è argomento pericoloso perchè spesso si trascende e facebook è decisamente l'inizio di ogni grana. L'unica rimane evitare di scrivere e limitarsi a leggere.


  • Super User

    Ciao brun.
    Stai tranquillo... hai esercitato il semplice diritto di opinione.