- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Imu 2° pertinenza della 1° casa.
-
Imu 2° pertinenza della 1° casa.
Buongiorno.
Sono possessore di una prima casa categoria A/02 e di due garage C/06.
Naturalmente il comune mi ha mandato il bollettino imu da pagare sul 2° garage con aliquota 0,76.
Siccome i due garage sono confinanti e basterebbe buttare giù la parete, vi chiedo:- per non pagare questi 105€ annui di imu su questo garage 2, posso andare da un notaio e farne un corpo unico ?
- quanto mi costa ?
- devo obbligatoriamente buttare giù la parete per farne un corpo unico oppure non è necessario che siano comunicanti?
- può bastare autocertificazione che i due garage sono uniti per non pagare imu e bypassare notaio ?
grazie a chi mi aiuterà
-
Si dovrebbe fare variazione catastale per accorpare i due garage, il notaio non ti può essere d'aiuto!!
-
grazie ascariello. la variazione catastale dove la faccio ?quanto mi costa ?
-
Non posso aiutarti è compito di un geometra
-
Come ti hanno già detto non ti serve un notaio dato che i due garage sono già di tua proprietà.
Devi rivolgerti ad UN TECNICO per presentare le pratiche al comune e al catasto.
Non necessariamente geometra come ti hanno suggerito, dato che tali pratiche possono essere fatte anche da Periti Edili, Architetti e Ingegneri.La procedura da seguire è la seguente:
- Devi fare prima una pratica edilizia al comune per autorizzarti i lavori necessari per metterli in comunicazione.
- Affidarti ad un impresa edilizia per realizzare i lavori.
- Successivamente una variazione catastale per fusione unità immobiliari.
- Comunicare all'ufficio tributi del comune la variazione.
ll costo varia in funzione di diversi fattori, tuttavia posso dirti che di sicuro per il solo tecnico non spendi meno di 500€ al quale devi aggiungere i vari oneri/tributi da versare al comune ed al catasto ed ovviamente la parcella dell'impresa.
I parcheggi devono essere comunicanti per essere un'unica unità immobiliare.
La domanda che ti pongo è la seguente: Ne vale la pena?
-
Grazie. Io cmq non voglio fare nessun lavoro, voglio solo non pagare l'imu sul 2° garage son 100€ lanno che non voglio dare a sta gentaglia che lavora in comune.
-
@dngmrz said:
...voglio solo non pagare l'imu sul 2° garage...
Non hai alternative...