- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Coding
- Query non considera DISTINCT
-
Query non considera DISTINCT
Ciao a tutti sto facendo una sezione di posta in un sito (invio di messaggi fra mittente e destinatario). In una pagina divido le conversazioni che un utente ha con i vari mittenti, quindi voglio che quando l'interrogazioni trovi un mittente mi faccia una anteprima e poi quando lo ritrova nel database non faccia niente:
"SELECT DISTINCT(mittente), oggetto, testo FROM messaggi WHERE destinatario = '$username' ORDER BY codm DESC LIMIT $inizio, $fine";
Però quando ritrova il solito mittente me lo ristampa.
Qualcuno può aiutarmi?P.S.: ho cercato di essere chiaro, se non mi sono spiegato bene scusatemi
Grazie in anticipo
-
personalmente non mi è chiara la tua necessità ma posso dirti sicuramente che formalmente la tua query è errata.
In una pagina divido le conversazioni che un utente ha con i vari mittenti
..forse vorrai dire con i vari destinatari ?
-
Innanzitutto grazie per la risposta, comunque quello che voglio sapere è il perchè mi stampa le informazioni anche quando ritrova lo stesso mittente.
Voglio che mi prenda solo una volta ogni singolo mittente
-
la distinct non funziona in questo modo perchè ci sono altri attributi ( oggetto e testo ) che risultano distinti e quindi non collaborano alla stessa. Dovresti formalizzare differentemente la richiesta oppure dividerla in due differenti query