• User Newbie

    Tutela ecommerce: e se il titolare si avvale anche di programmatori occasionali? O.O

    Salve a tutti!
    Mi trovo con una patata bollente che, nonostante lavori col web da anni, non mi era mai capitata e vorrei un parere esterno.

    Un cliente vorrebbe affidarmi la manutenzione e aggiornamento del codice e database del suo ecommerce custom che, per inciso, ha davvero bisogno di essere ristrutturato sotto tutti i punti di vista (database da rifare, idem carrello e gestione ordini e struttura del codice, user-experience da rivedere, ecc). Lo scopo del cliente è appunto quello di trasformarlo in un sito super-efficiente per aumentare il suo business.
    Gli ho quindi proposto una formula ad abbonamento mensile che copra l'assistenza 24/7, la responsabilità del database da parte mia e le modifiche/aggiunte che implementerò man mano.
    Il cliente è contentissimo, ma...

    • Sito e database risiedono su hosting terzi, ai quali ha accesso sia il cliente stesso (che di web ne sa a sufficienza) che il vecchio programmatore. Il cliente mi ha fatto intendere che alcune modifiche minime potrebbe chiederle a questa persona o a qualche amico informatico, che quindi avrebbero accesso al mio lavoro sia lato FTP che database. Se le cose rimangono così, su di me quali responsabilità ricadono in caso di guai? Posso/devo specificare nel contratto che in uno scenario simile non me ne prendo nessuna? O, meglio ancora, che il cliente è tenuto ad affidarsi a me soltanto per la durata dell'abbonamento?

    • Se in futuro l'abbonamento viene disdetto, il programmatore che mi subentrerà "erediterà" il database già ottimizzato più il codice funzionante e ben commentato (come richiestomi espressamente dal titolare); tanto che non solo avrebbe sotto gli occhi il mio know-how, ma potrebbe con facilità fare un clone di codice+database e rivenderlo a terzi! Come posso tutelarmi (insieme al titolare) da questa eventualità?

    Consideriamo che come tariffa per questo lavoro avevo proposto inizialmente 350 euro/mese (parliamo di un ecommerce custom e avviato, non un CMS) e il cliente, pur contento per il tipo di offerta, mi ha detto che il prezzo è troppo alto... :mmm:

    Ogni suggerimento sarà gradito, grazie in anticipo! 🙂