-
Casa al 50%
Salve.Sono proprietario al 50%di una casa ex I.A.C.P.La casa è
cointestata con mia sorella,ma l'assegno,oltre dieci anni fa,è stato
fatto dal sottoscritto.E' facilmente dimostrabile quindi che i soldi
per l'acquisto li ho sborsati solo io.C'è qualche sistema,qualche
operazione,naturalmente rientrante nell'ambito della legalità,che mi
possa permettere di diventare unico proprietario dell'abitazione,senza
che mia sorella apponga alcuna firma?In pratica posso fare qualcosa per
farmi intestare interamente la casa senza che lei sappia niente?Grazie in anticipo per una sollecita risposta.
-
Ciao Whiley. Benvenuto nel forum GT.
No, non esiste nessun sistema in tal senso.
Ritengo che anche portarla in giudizio abbai un esito difficilmente favorevole atteso che sono trascorsi oltre 10 anni per vantare il credito.
-
Non ho quindi alternative?Chiedo scusa per l'ignoranza,ma per il sottoscritto è una situazione del tutto nuova in cui mai avrei immaginato di trovarmi.La soluzione sarebbe quella di andare da un notaio ed avere l'assenso scritto da parte di mia sorella alla cessione del suo 1/2?CMi dovrebbe "donare"in pratica la sua parte.Com'è la procedura?Inoltre che vuol dire che sono trascorsi dieci anni?Se non esiste alcuna via per ottenere casa senza il suo consenso,che senso avrebbe portarla in giudizio,indipendentemente dal fatto che siano o no siano trascorsi dieci anni?
-
Whiley, io ho risposto alla TUA domanda circa il fatto di ottenere la casa contro la volontà di tua sorella addirittura a sua insaputa.
A sua insaputa non è possibile e non ha appunto senso portarla in giudizio perchè sono trascorsi 10 anni.
L'unico modo è convincerla a donarti la casa.