• User Newbie

    intimo e faccio precetto

    Salve a tutti,
    ho ricevuto oggi la relata di notifica , sull'atto di precetto c'è il rendiconto delle spese ed appare la voce "rimborso spese generali (12,5%) che cosa è?
    capisco il compenso professionale liquidato in sentenza(1550,00), il C.P.A. ( 4%) ,I.V.A. (21%) e compenso professionale per la redazione e notifica dell'atto di precetto ( 60,00)
    Grazie per la risposta.


  • Super User

    Ciao maximo66. Benvenuto nel Forum GT.
    Il 12,5% sono le spese generali di studio. Non è legittimo inserirle nel precetto; nel precetto si inserisce solo il liquidato in sentenza il CPA e l'IVA sulle spese legali liquidate dal giudice in sentenza se dovuta (se il cliente del legale che ha fatto il precetto (il vincitore della causa) è un'azienda l'IVA non è dovuta).
    Con l'avvento dei nuovi parametri si può inserire solo una cifra forfettaria per la redazione del precetto (i 60,00= Euro) ma niente altro. Questa cifra comprende ogni spesa (accesso cancelleria etc..).


  • User Newbie

    ok grazie , allora in sentenza il giudice scrive : condanna (io) a rifondere le competenze di lite in favore di xxxxxx che si liquidano in complessivi euro 1550 per compensi professionali,oltre a iva e cpa come per legge.
    I calcoli sono questi: 1550 x + il 4% ( C.P.A. )= 62 euro, tot 1612 x + 21% ( I.V.A. ) = 338,52 il totale è 1950,52.
    Adesso cosa devo pagare?? 1950,52 euro
    o
    quello del totale "Atto precetto" il cui totale è 2279,28 che somma anche il rimborso spese generali (12,5%) di 201,25.

    Inoltre la somma è dovuta come dice la sentenza in favore della controparte xxxx la quale ha eletto presso lo studio che la assiste( Procura speciale ) , vado a pagare con un'assegno "mio" il suo legale? se si, cosa devo pretendere da lui?(la causa in questione è di mio figlio ma chi va a pagare sono io)

    Ancora un ringraziamento anticipato a voi del forum per la risposta , il legale di mio figlio che è anche suo amico è irrintracciabile ed avendo 10 giorni per pagare vorrei farlo prima della scadenza in quanto dal 4 giugno sarò all'estero x lavoro..grz!


  • Super User

    Devi pagare 1950,52 Euro più Euro 60,00= di precetto (redazione e notifica atto di precetto).

    Qualsiasi altra spesa non è dovuta ma se l'atto di precetto l'addebita (sbagliando) devi fare opposizione per la differenza della somma.