• User Newbie

    Tecnico informatico e codici ATECO: dubbio

    Buongiorno a tutti,

    avrei bisogno di chiedervi un paio di chiarimenti.
    Sono un tecnico informatico con P.IVA, appartenente al regime dei minimi ed inquadrato come ditta individuale, con relativa iscrizione alla CCIAA.
    I codici ATECO che mi sono stati attribuiti sono i seguenti:

    • 95.11.0 - RIPARAZIONE E MANUTENZIONE DI COMPUTER E PERIFERICHE;
    • 62.09.0 - ALTRE ATTIVITA' DI SERVIZI CONNESSI ALLE TECNOLOGIE DELL'INFORMATICA.

    Ciò che volevo chiedere è:

    1. Attualmente sono iscritto alla gestione INPS artigiani. Eventualmente, se io volessi far aggiungere alle mie attività anche quella di consulente informatico (62.02.0 - CONSULENZA NEL SETTORE DELLE TECNOLOGIE DELL'INFORMATICA), sono costretto all'iscrizione alla gestione separata INPS, oltre che a quella degli artigiani? Cosa cambierebbe in questo caso per quanto concerne la situazione contributiva?

    2. Per poter effettuare anche corsi d'informatica, che codice/i ATECO dovrei utilizzare? Anche qui, richiederebbe l'iscrizione alla gestione separata?

    Grazie mille in anticipo a tutti. 🙂


  • Moderatore

    1.Se sei già iscritto all'Inps sezione artigiani non hai bisogno di iscriverti alla gestione separata.
    2.Per tenere dei corsi di informatica, a mio avviso, basta già l'attività che hai (altre attività di servizi connesse alle tecnologie dell'informatica)