• User Attivo

    Un WebMaster, SEO e SEM e altro quanto dovrebbe prendere? Inoltre valutazione sito...

    Buongiorno a tutti vi chiedo un enorme e concreto aiuto: lavoro oramai da 5 anni in una azienda e faccio il:

    • WebMaster
    • SEO
    • SEM
    • grafico (grafica dei siti, dei listini, del LOGO)
    • tecnico informatico base (le problematiche interne dei PC della rete la seguo io)
    • responsabile nuove tecnologie (faccio io le riunioni e la selezione di tutte le offerte da parte di venditori per le nuove tecnologie

    e molto altro ancora il tutto per una paga oraria di €10 netti.

    I miei scatti di anzianità sono di 24-35 euro ogni 4 anni.

    Quanto dovrebbe prendere una figura professionale del genere, se fosse:

    • pagato con un fisso
    • con contratto da lavoratore dipendente
    • a tempo indeterminato
    • laureato (non in ingegneria informatica ma in psicologia del lavoro e del marketing)
    • padre
    • sposato
    • trentacinquenne

    Lo chiedo perchè per ora ho un contratto come impiegato... e penso di aver fatto molto per la mia azienda.

    1. Quindi inizialmente vi chiederei di farmi una quotazione oraria o mensile di una figura con questi recquisiti.

    POI:
    Vi spiego meglio cosa ho svolto in questi anni:

    • un sito principale in 8 LINGUE di cui ho sviluppato grafica, LOGO, traduzioni, ricerca dati da inserire (si perchè non ho smeplicemente inserito materiale che mi davano ma lo dovevo cercare io...), ho fatto il SEM e il SEO e siamo primi in quasi tutte le ricerce su CENTINAIA di parole chiave. Il Sito è fatto di 600 PAGINE in HTML moltiplicato per le 8 LINGUE che fa 4800 PAGINE. Ogni pagina ha le foto nominate con keyword strategiche, ogni pagina ha un titolo diverso, ha un indirizzo adeguato al posizionamento. Insomma un lavoro completo, migliorabile ma completo, in fiera mho notato che molti ci rubano le grafiche, i dati, la comunicazione del sito...

    • una rete di altri 18 SITI !!! fra complessi e semplici di modo che il cliente pensa di cercare alternative ma in google incappa sempre nei nostri siti. Di questi siti ho sempre fatto grafica, ricerca dati, traduzioni, posizionamenti (meno potenti del sito principale...)

    • faccio un esempio: se uno cerca un ricambio FIAT noi veniamo fuori spessissimo (80%) prima del produttore stesso...)

    Parlo e scrivo in un ottimo inglese e in fiera in 4 ore ho stretto la mano a 16 nuovi clienti, gestisco la richiesta password del sito e faccio assistenza telefonica per chi ha problemi ad accedere o a navigare nel sito (si perchè anche se il sito è una matrice per cui ci sono sempre tre modi per arrivare allo stesso prodotto e con al massimo 3 click in totale, c'è sempre chi addirittura pensa di essere su un sito mentre è su un'altro).

    Fatemi sapere secondo voi la quotazione del mio lavoro e cosa sarebbe giusto chiedere...

    Mi dareste una mano concreta visto che dalle vostre risposte ne scaturirà una azione per chiedere il giusto... Se no posso pure mettermi in proprio visto che ho molte richieste...
    GRAZIE a chi vorrà aiutarmi...


  • User Attivo

    Mmm vi serovno altri dati per aiutarmi o in realtà non se ne sa niente? Fatemi sapere grazie
    Piuttosto ditemi voi cosa prendete se non potete in pubblico ditemelo in privato, avrei proprio bisogno di aiuto. per dare una rappresentaizone del mercato nquanto più veritiera...


  • Moderatrice

    Mi domando come mai con tutte queste specializzazioni che hai non hai pensato di aprire una tua attività e trovare tuoi clienti.
    10 euro orari netti sono 80 euro netti al giorno
    per un totale di 1600 euro mensili.

    In tutta sincerità per essere un dipendente senza nessun rischio e senza nessun costo non prendi poco.
    Un titolare di azienda prende sicuramente di più ma si deve assumere il rischio imprenditoriale, trovare i clienti e continuare a mantenere e aumentare la quantità di clienti e il fatturato.

    Quindi la scelta è unicamente tua.

    Se sei veramente in grado di svolgere in maniera ottimale tutte le mansioni che hai scritto inizia a pensare di mettere su un tuo business.


  • User Attivo

    Beh alla fine mi è andata bene ho portato al mia paga da €10 ora a €14. In realtà a mio modesto parere è lo stipendio adeguato a un SEO indipendentemente del discorso dei rischi di impresa etc. La pubblicità è tutto nel campo commerciale e se uno non può permettersela non dovrebbe essere un problema del SEO che si farà pagare meno.
    Un SEO non dovrebbe prendere uguale a un magazziniere in quanto le competenze richieste sono diverse...

    Si vede che hanno riconosciuto i miei meriti...

    p.s.: oltre a questo lavoro ho una mia partita iva con qualche dipendente quindi il discorso del rischio di impresa lo conosco bene
    Grazie ciao