• User

    Errata ripartizione spese universitarie tra coniugi nel 730/2012

    Spett.le utenti del forum,

    come da oggetto, nel 730/2012 il contribuente ha portato in detrazione il 100% delle spese universitarie della figlia fiscalmente a carico al 50% di entrambi i genitori: a conti fatti, ha detratto circa ?150,00 in più rispetto al dovuto.

    Perfettamente conscio che si potrebbe inviare una dichiarazione integrativa (MOD.UNICO PF 2012) prima di inviare il 730/2013, mi si aprono "scenari" complicati per la redazione del MOD.UNICO PF 2012 INTEGRATIVO: in primis, dovendo indicare quali quadri subiscono variazioni e quali no rispetto alla dichiarazione che si va ad integrare, mi "blocco" perchè non ci sono QUADRI di UNICO presentati.

    Detto fra noi, preferisco di gran lunga che il contribuente paghi quanto indebitamente portato in detrazione più sanzioni ed interessi...e qui si pone una scelta:

    • se procedessi ad un'integrativa con UNICO PF 2012, potrei sanare il tutto versando ?150,00 (Codice Tributo 4001) più sanzione al 3,75% (?5,25) più interessi al tasso legale del 2,5% (circa ?3,75😞 me la caverei con ?150,00;
    • se attendessi l'avviso dell'Agenzia delle Entrate, IN TEORIA, il tutto mi costerebbe ?150,00 (Codice Tributo 4001) più sanzione al 10% (?15,00) più interessi al tasso legale del 2,5%;

    Se qualcuno più esperto di me conferma i calcoli di entrambi i casi....io scelgo l'IPOTESI 2 dove è vero che si paga di più, ma almeno io mi sbatto di meno!

    Grazie a chiunque avrà voglia di rispondere!


  • User

    Nessuno si è mai trovato nella necessità di correggere a favore del Fisco un MOD.730 dovendo utilizzare il MOD.UNICO ?!