- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Dubbio su deduzione costi auto
-
la deduzione per chi è nel regime de minimi 2012 è pari al 50%
si può dedurre assicurazione auto
bollo auto
benzina
manutenzione
Chiedo conferma e vorrei capire una cosa nel cosa nel 2012 si fossero pagati bolli vecchi del 2010 e 2009 è possibile portarli in deduzione?
Grazie molto
-
Per i minimi la deduzione è del 50% dei costi e rimane tale anche per il 2013.
I contribuenti minimi determinano il reddito "per cassa" quindi io porterei in deduzione anche i bolli 2009 e 2010 pagati nel 2012.
-
grazie molto
-
Un quesito la cui domanda sembra determinare una facile risposta
Apertura p.iva 15 maggio:
Pagamento del bollo auto in marzo
Pagamento assicurazione in giugno
Il bollo non è scaricabile, assicuraione si
Per l'assicurazione occorre parametrarla a 6 mesi?
-
Il bollo è indeducibile, l'assicurazione è deducibile per cassa per l'intero importo.
-
@FabioC said:
Dal 2013 la deduzione per uso promiscuo (sono un professionista) è scesa dal 40 a 20%. la detrazione IVA rimane invariata.
Mi accodo a questa discussione per un quesito attinente.
**
La riduzione della deduzione (dal 40% al 20%) si applica solo ai veicoli acquistati a partire dal 2013 o si applica anche agli ammortamenti residui di veicoli acquistati quando la deduzione era al 40%?**Mi spiego meglio: Veicolo acquistato nel 2012 in ammortamento per 4 anni.
- 1° rata ammortamento nell'UNICO 2013 (deduzione al 40%)
- 2° rata ammortamento nell'UNICO 2014
- 3° rata ammortamento nell'UNICO 2015
- 4° rata ammortamento nell'UNICO 2016
Nell'UNICO 2014, per la seconda rata di ammortamento, bisognerà considerare la nuova aliquota al 20% oppure bisognerà considerarla al 40% perchè l'acquisto è stato fatto prima della modifica dell'aliquota?:?
-
Visto che nessuno sa la risposta alla mia precedente domanda, provo a farvene un'altra sperando di essere piu' fortunato.
Se acquisto un'auto e dopo la prima rata di ammortamento la faccio demolire.
Cosa succede alle successive tre rate di ammortamento:- Si continua a scaricare la spesa come se niente fosse nei successivi tre anni?
- Si scaricano le ultime tre rate tutte insieme l'anno successivo?
- Si perde la possibilità di scaricare le ultime tre rate?
Se anzichè demolire l'auto viene venduta cambia qualcosa?
-
La minore percentuale di dedubilità incide anche sulle quote di ammortamento delle autovetture acquistate prima dell' 01/01/2013.
Quindi per il tuo caso nell'UNICO 2014, per la seconda rata di ammortamento, bisognerà considerare la nuova aliquota al 20%Per quanto riguarda il tuo secondo post devi considerare l'eventuale plusvalenze/minusvalenza, che sorge quando un bene aziendale viene alienato (per vendita, rottamazione, ecc.). Quindi il processo di ammortamento si interrompe, la risposta è la c), ma in compenso potrai dedurre la minusvalenza contabile, solo per la quota fiscalmente rilevante.
Per approfondire ti consiglio di leggere questo articolo di Milano Finanza:
http://www.milanofinanza.it/new/2013/automotive_news.asp?id=201303131515207582
-
Grazie trust, sei stato chiarissimo.
L'articolo di milano finanza mi ha chiarito parecchi aspetti e dato spunto per approfonirne altri.
-
@ascariello said:
Per i minimi la deduzione è del 50% dei costi e rimane tale anche per il 2013.
I contribuenti minimi determinano il reddito "per cassa" quindi io porterei in deduzione anche i bolli 2009 e 2010 pagati nel 2012.Esiste un **documento ufficiale **(legge, circolare) dell'Agenzia delle Entrate che dispone ciò?
Dove è scritto? Io non ho trovato nulla di ufficiale e rischio di detrarre solo il 20%, anche se sono nei minimi...