• User Newbie

    Affitto terreno per posa cartellone pubblicitario.

    Ciao a tutti.
    Ho un terrreno incolto non edificabile che è a lato di una strada statale.
    Sono stato contattato da un agenzia di pubblicità stradale per l'affitto del terreno per la posa del cartellone pubblicitario.
    La dicitura contrattuale è la seguente :

        Oggetto: contratto di affitto terreno per esposizione cartellonistica stradale.
    

    Io sottoscritto YYYYYYY autorizzo la ditta XXXXX srl ad installare nel terreno di
    mia proprietà il seguente impianto pubblicitario:
    ? N.01 cartellone pubblicitario dimensioni cm 300x200 Comune di XXXXXX
    (Corso JJJJ Km 92+125 lato dx). A fronte di tale concessione la ditta XXXXX srl
    corrisponderà la somma di ? 200,00 (duecento euro) annue.
    Condizioni generali
    ? Durata contrattuale: ANNI CINQUE
    ? Il contratto si intenderà tacitamente rinnovato da entrambe le parti per ugual periodo se
    non sarà disdetto sei mesi prima della scadenza con lettera raccomandata.
    ? Nel caso di costruzione di un immobile nella proprietà il presente contratto si
    intenderà nullo. Resta comunque inteso un preavviso di almeno sei mesi alla XXXXX
    S.r.l.
    ? In caso di cessione o di successione, il cessionario o il successore manterranno i diritti
    e gli obblighi del presente contratto sino alla scadenza.
    ? Resta inteso che la XXXX S.r.l. potrà risolvere il contratto in qualsiasi momento
    qualora per cause di forza maggiore dovesse rimuovere l'impianto. Ciò sarà comunque
    comunicato per tempo attraverso raccomandata.
    ? Il mantenimento di detto impianto, nonché la sua dismissione, sarà eseguita a cura di
    XXXXX S.r.l. che le effettuerà a regola d'arte.
    ? XXXXX S.r.l. si impegna a sollevare la proprietà da ogni responsabilità per eventuali
    danni a persone o cose che possono derivare dalla messa in opera del cartello, dalla
    sua permanenza in sito e dagli eventuali lavori successivi.
    ? Le spese relative all'Imposta Pubblicitaria Comunale e di registrazione del
    presente contratto sono a carico di XXXXX S.r.l., nessun costo relativo al
    cartellone pubblicitario sarà a carico del sig. YYYYYYY.

    Questo contratto è corretto?

    é opportuno mettere una clausola di formalità per il pagamento dell'affitto?
    Dovrei pagare l'irpef sull'affitto, la registrazione la paga la ditta come da contratto?

    il prezzo pattuito è in linea con gli attuali affitti per posa cartelloni pubblicitari?


  • User Attivo

    Dimmi che non hai accettato 200 euro / anno x 5 anni perchè un 3metri x 2 200 euro è una tariffa normale per 1 sola settimana.
    Poi, ti vincola x 5 anni ma loro possono disdire quando vogliono
    Sui 200 euro paghi irpef, dovresti denunciare il reddito.
    Ps. ma ... chi te lo fa fare per 200 euro, ovvero 20 euro al mese !!!!!


  • User Newbie

    Hai ragione!
    Pensa che inizialmente mi offriva 10 euro e dovevo pagarmi io la registrazione e le tasse,cioè ci perdevo!
    Non avevo notato che dal contratto non ho possibilità di recedere per 5 anni mentre solo loro si.
    Grazie per la risposta,mi è stata utile per chiarirmi le idee.
    Loro ci provano ad affittare a prezzi stracciati