• User Newbie

    Contributi iscritti a ruolo - deduzione e... Circolare :)

    Salve a tutti,

    chi di voi sa indicarmi un riferimento normativo, una risoluzione dell'agenzia entrate, qualunque cosa riesca a convincere il mio CAF che i contributi inps versati in seguito a rateizzazione di cartelle esettoriali (per mancato vesamento in passato) sono deducibili nell'anno in cui sono versati?

    Sintetizzo il caso:

    dal 2007 al 2010 ho avuto una partita iva (ditta individuale commercianti) e alcuni contributi inps obbligatori non li ho versati regolarmente... mi sono quindi arrivate cartelle esattoriali che ho puntualmente rateizzato e versato tutte le rate nel 2012. Nel frattempo ho trovato lavoro a tempo indeterminato presso una società;

    Dovendo ora fare il 730 (ho solo reddito da lavoro dipendente) mi sembra ovvio che possa portare in deduzione anche la quota capitale di tutte le rate versate nel 2012 ad Equitalia per i contributi inps di anni passati e iscritti a ruolo.

    Se volete farvi due risate il mio CAF mi risponde che non sono deducibili tirandomi fuori una circolare del 10.06.2004 n.24, risposta 7, dove dice: "le somme versate all'inps per ottenere l'abolizione del divieto di cumulo tra pensione di anzianità e di attività di lavoro e quelle relative alla regolarizzazione dei periodi pregressi non possono essere considerati come contributi obbligatori o facoltativi in quanto non generano una prestazione futura da parte dell'inps, ma costituiscono una sorta di autorizzazione necessaria per superare il divieto di cumulo ovvero una regolarizzazione per aver violato il divieto negli anni passati.."

    Ora, premesso che tale circolare non ci azzecca nulla con il mio caso (il tizio del caf ha letto "regolarizzazione periodi pregressi" e ha fatto 2 + 2... 🙂 ) riferendosi invece al caso di un pensionato che riapre una attività lavorativa e quindi, per sanare il divieto di cumulo, deve versare all'inps certe somme (ovviamente non deducibili in quanto non considerate oggetto di prestazioni future da parte dell'inps ma solo obbligatorie nel senso che servono per "sanare" una certa situzione lavorativa che porta al cumulo tra pensione e attività lavorativa) ... tutto ciò premesso purtroppo al CAF c'è il tizio di turno che non sa neanche di cosa stiamo parlando... e le soluzioni sono due:

    1. Cambio CAF
    2. Gli porto qualche riferimento normativo che gli faccia capire che i contributi inps iscritti a ruolo e rateizzati, sono deducibili nell'anno in cui vengono versati. (e che quindi la circolare da lui nominata non c'entra un ciufolo.. e già il fatto che me l'abbia tirata fuori mi fa desistere da qualsiasi tentativo di spiegazione)

    Insomma c'è qualche riferimeto chiaro e preciso che tratti il caso di deducibilità contributi inps iscritti a ruolo?

    Grazie mille a tutti in anticipo, un saluto


  • User Newbie

    Aggiungo solo un dubbio: tali contributi sono ora deducibili nel 730? O per poterli portare in deduzione devo necessariamente fare l'Unico? (trattandosi di contributi inps relativi ad una partita iva avuta in passato).. Preferirei fare il 730 considerato che chiudo a credito e vorrei il rimborso in busta paga.