• User Newbie

    Sito di fotografia personale, vendita stampe e fisco

    Ciao a tutti, sono un custode di Milano, lavoratore a tempo indeterminato, ho la passione della fotografia e posto le mie foto su diverse piattaforme online, ultimamente ho ricevuto diverse richieste di acquisto (specialmente da utenti stranieri) e quindi mi sono fatto un sito internet in modo di farmi conoscere maggiormente e perché no di vendere anche le mie foto. Quello che non riesco a capire è come regolarizzare la cosa a livello fiscale, la mole di lavoro non penso che sarebbe enorme, per darvi un'idea ho ricevuto 40 richieste di acquisto ma non avendo autorizzato 500px alla vendita delle mie foto non ho la minima idea di quanto potrei aver ricavato da tale vendita visto che senza autorizzarla non dicono nemmeno se sia una vendita di una stampa enorme formato quadro o di uno sfondo per il desktop. Ad ogni modo mi interesserebbe vendere le mie stampe, ho già trovato un laboratorio di stampa che me le stamperebbe e spedirebbe direttamente al cliente, l'unico e fondamentale dubbio rimane il lato fiscale. C'è chi mi dice che stando sotto i 5.000? annui rientro nelle prestazioni occasionali e che essendo le stampe prodotti d'arte e ingegno non necessiterei di partita iva ma visto che ho un sito internet mi sembra strano parlare di occasionalità soprattutto perche' dichiaro chiaramente la possibilità di acquistare le mie stampe. C'è poi chi mi dice che dovrei aprire una partita iva col regime dei minimi ma non capisco se la vendita di stampe di mie foto rientri tra le cose fattibili con tale partita iva. Qualcuno sa darmi qualche indicazione precisa a riguardo o consigli su come muovermi ? Grazie