• User Attivo

    Informazioni su Google Adsense e simili

    Salve, studio economia e mi stavano venendo alcune curiosità...
    Ipotizziamo che un soggetto guadagni circa 2000? annuali che vengono conferiti con un unico pagamento da un sito web.
    1)Teoricamente sarebbe possibile con qualche artificio giuridico dimostrare che il rapporto di lavoro dura solamente un giorno e che in quanto tale può rientrare in prestazione occasionale? (Tutto si baserebbe sulla definizione di rapporto di lavoro)
    2)Per l'anno 2009 è esonerato chi ha posseduto <<un reddito complessivo, al netto dell?abitazione principale e relative pertinenze, non superiore a euro 4.800,00 nel quale concorre uno dei redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente per i quali la detrazione prevista non è rapportata al periodo di lavoro (es. compensi percepiti per l?attività libero professionale intramuraria del personale dipendente dal Servizio sanitario nazionale) e/o redditi derivanti da attività commerciali non esercitate abitualmente, redditi derivanti da attività di lavoro autonomo non**esercitate abitualmente;>> è ancora così? In tal caso nessuna dichiarazione è dovuta?
    3)Eventualmente quante e quali tasse da pagare ci sarebbero? Perché ero passato anche all'agenzia delle entrate che ha detto di "lasciar stare" se è un pagamento all'anno relativamente basso.

    A presto,
    Simone.


  • User Attivo

    Buongiorno Fregior, rispondo in grassetto

    @Fregior said:

    Salve, studio economia e mi stavano venendo alcune curiosità...
    Ipotizziamo che un soggetto guadagni circa 2000€ annuali che vengono conferiti con un unico pagamento da un sito web.
    1)Teoricamente sarebbe possibile con qualche artificio giuridico dimostrare che il rapporto di lavoro dura solamente un giorno e che in quanto tale può rientrare in prestazione occasionale? (Tutto si baserebbe sulla definizione di rapporto di lavoro) teoricamente si, anche se mi pare di capire che non è così
    2)Per l'anno 2009 è esonerato chi ha posseduto <<un reddito complessivo, al netto dell’abitazione principale e relative pertinenze, non superiore a euro 4.800,00 nel quale concorre uno dei redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente per i quali la detrazione prevista non è rapportata al periodo di lavoro (es. compensi percepiti per l’attività libero professionale intramuraria del personale dipendente dal Servizio sanitario nazionale) e/o redditi derivanti da attività commerciali non esercitate abitualmente, redditi derivanti da attività di lavoro autonomo non**esercitate abitualmente;>> è ancora così? In tal caso nessuna dichiarazione è dovuta? Al di sotto di tale reddito si, ma i 2.000 euro a quanto mi sembra di capire non sono stati in alcun modo tassati (con ritenuta d'acconto o simili), quindi avrei qualche dubbio anche se la norma parla chiaro
    3)Eventualmente quante e quali tasse da pagare ci sarebbero? Perché ero passato anche all'agenzia delle entrate che ha detto di "lasciar stare" se è un pagamento all'anno relativamente basso. probabilmente è quello che ti direi anche io (sottovoce). l'aliquota Irpef minima è il 23%

    A presto,
    Simone.