• User Attivo

Surroga del mutuo come detrarre gli interessi

Buongiorno a tutti,

ho un quesito da porre. Nel dicembre 2011 abbiamo fatto una surroga del muto contratto 15 anni fa per l'acquisto dell'abitazione principale.

Con la surroga è stato chiesto anche un aumento di capitale. L'importo totale del mutuo è stato di 180.000 euro di cui 70.333,47 servivano per estinguere il vecchio mutuo e i restanti per lavori di ristrutturazione iniziati questo anno.

La prima rata del nuovo mutuo è stata pagata a gennaio 2012. Ora mi chiedo. Come posso calcolare gli interessi che posso portare in detrazione in relazione agli 70.333,47 ? riguardanti la mera surroga per estinzione del mutuo per l'acquisto della prima casa?

(Specifico che nell'atto notarile risulta ed è dichiarato che questi 70.333,47 euro sono stati utilizzati per l'estinzione del mutuo contratto per l'acquisto della prima casa).
    Ho letto che "L'Agenzia delle Entrate, con una recente risoluzione, ha stabilito che in caso di sostituzione di ?Mutuo Prima Casa? con uno di somma superiore, la detraibilità degli interessi passivi vale per la percentuale corrispondente al rapporto tra la differenza del capitale residuo (maggiorato delle spese) del vecchio mutuo e l'importo del nuovo contratto."

(Specifico che nella lettera di conferma estinzione della precedente banca non viene suddisivo l'importo pagato in quota interessi e quota capitale).

Cordialmente ringrazio.