- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- quale contratto è meglio fare?
-
quale contratto è meglio fare?
Salve, ho un problema, nella mia azienda ho sempre fatto tutto io o al massimo mia moglie. Ora mi sono arrivati una serie di lavori che non posso per ragioni di tempo seguire io. Mi spiace lasciare questi lavori, anche perchè sono clienti abbastanza importanti.
Il problema è che non so che contratti potrei fare, uno dei lavori potrebbe essere svolto in pochi giorni, perciò forse potrei fare un contratto a chiamata. Ma gli altri lavori sarebbero nettamente più lunghi (qualche mese) e li non so che contratto fare, perchè se faccio un contratto a tempo determinato i costi si alzano moltissimo e non risulterei più competitivo per il cliente, se facessi un contratto a progetto, non sarei in regola con le leggi italiane.
Sono proprio in crisi, che mi consigliate?
-
Non conoscendo bene l'oggetto della prestazione, il genere di attività svolta e tantissime altre cose...potresti prendere in considerazione la collaborazione occasionale o l'associazione in partecipazione per singolo affare...comunque ti consiglierei ti chiedere ad un consulente del lavoro.
-
Allora il discorso è questo: io ho una ditta di servizi alla persona e recentemente mi sono stati proposti dei lavori come baby sitter e dog sitter. Io avrei anche trovato il personale e avrei anche da parte del cliente il consenso a proseguire. Il problema è che non so come inquadrare il personale.
Uno dei lavori sarebbe per qualche giorno, l'altro per almeno 5 mesi. Il discorso è che non posso nemmeno fare un contratto troppo oneroso perchè altrimenti sarei poco competitivo nel mercato e il cliente sarebbe costretto a pagare un mare di soldi.Tutto perchè non vogliono, giustamente, prendere una persona in nero, saltando completamente me e gestendosi da soli.
Spero di essere stato più chiaro!;)