• User Attivo

    Limiti fisici dei powerline. Il contatore è un limite reale o non più?

    Salve
    vorrei aprire questa discussione per parlare dei limiti fisici dei power line
    Si dice sempre che i powerline funzionino solo all'interno della stessa casa ossia nella rete elettrica entro il contatore di casa.

    Ma per mie esperienze e leggendo in rete ho visto che questo limite è superabile
    Ho installato un power line in un appartamento al 2 piano e poi facendo un altra installazione al 5 piano riuscivo a prendere con un power line la rete di quello del 2 piano

    Ovviamente questo si puo' risolvere con chiavi di sicurezza ma come mai succede questo? Colpa dei powerline attuali piu' potenti o di impianti non idonei?

    Puo' divenire in futuro una sorte di scorciatoia per attacchi di rete tra vicini? 😄


  • User Attivo

    Ciao, onestamente non ho mai lavorato in prima persona con powerline su impianti vicini ma separati.

    Non escludo che sia possibile, in quanto gli impianti di tutti gli appartamenti convergono nel blocco contatori, che a sua volta è collegato alla linea esterna. Quindi se il segnale dati arriva lì, può anche prendere la strada di un impianto terzo, e finire in un altro appartamento.

    Non mi pare nulla di diverso che l'attuale condivisione wifi... 🙂