• ModSenior

    Visto che il sistema da te proposto è piuttosto instabile e macchinoso, mi permetto di consigliarti un'alternativa piuttosto economica.
    Puoi comprare un router hsdpa, come l'Onda DN7000 (è quello che davano in abbonamento con la tre anni fa, su ebay l'ho visto a 38€ spedizione inclusa), che ha 3 uscite LAN ed è perfetto per il tuo scopo.


  • User Attivo

    @gianlucamat said:

    Visto che il sistema da te proposto è piuttosto instabile e macchinoso, mi permetto di consigliarti un'alternativa piuttosto economica.
    Puoi comprare un router hsdpa, come l'Onda DN7000 (è quello che davano in abbonamento con la tre anni fa, su ebay l'ho visto a 38€ spedizione inclusa), che ha 3 uscite LAN ed è perfetto per il tuo scopo.

    Ho visto questo router che è un router 3g che riceve in ingresso una sim card...avevo pensato a questa alternativa ma la sim mi occorre nel cellulare che uso...potrei metterla e toglierla ma in questo modo perderei le chiamate in arrivo nel frattempo che sono connesso.


  • ModSenior

    Secondo me vuoi fare troppe cose insieme, complicandoti la vita 😄

    Fai una scheda solo per la connessione, ormai i prezzi sono ai minimi storici (con wind 12€ al mese per 10giga, con Bip 1€ a settimana per 1giga 😉 )


  • User Attivo

    Tutti i pc fissi con lo switch li fai andare lato lan di un router ethernet, lato wan metti un access point in modalità ap client, controlla che le classi ip siano diverse per ogni sottorete, cmq è fattibilissimo e l'ho già fatto per un cliente (usando poco l'ufficio voleva risparmiare l'adsl usando la WiFi concessa dai vicini, parliamo di rete con server di posta e 2 client)


  • User Attivo

    Sono d'accordo con erise, anche se lo ritengo un sistema complesso.

    Un'altra opzione potrebbe essere semplicemente collegare tutti i pc alla rete tethering del cellulare.


  • User Attivo

    Attenzione che di solito il tethering supporta un numero massimo di dispositivi (con l'htc che ho sotto mano sono 2).


  • User Attivo

    Si ammetto di volermi complicare la vita...
    La mia "testardaggine" deriva dal fatto di essere riuscito in parte a fare questa cosa semplicemente usando l'access point in modalità client e collegandola alla rete wifi del mio vicino (che mi ha concesso temporaneamente l'accesso) e funziona...
    La sua wifi mi da la connessione che tramite access point impostato in client mode riesco a captare e inviare tramite cavo lan al pc..
    Cosi funziona tranquillamente...

    Cosa che non riesco a capire è perchè invece del suo segnale in ingresso wifi metto il mio cellulare in tethering non va...
    Faccio qualche altro tentativo ma poi mi sa che abbandono la cosa in quanto a far test e test sto perdendo ore e ore di lavoro... lo so è in fondo diventata una cosa personale tra me e il tethering 😄


  • ModSenior

    Con un altro router va e con il telefonino no... non è che hanno lo stesso ip?


  • User Attivo

    Ho controllato l'ip dell'altro router ed era 192.168.1.x mentre quello del cellulare era 192.168.43.x
    Ho corretto i valori sull'access point ma nulla

    Dovrei far qualcosa di piu' specifico?


  • User Attivo

    L'access point ha un indirizzo statico appartenente alla stessa rete del cellulare? Puoi postare le due configurazioni di rete?