• Super User

Mancata apertura pratica verso l'assicurazione

Ciao a tutti, il 18 Dicembre 2012 mi pioveva acqua in casa, nel senso che dal soffitto vicino al muro che dà verso l'esterno mi cadeva acqua e tutto il muro (lato interno) era bagnato. L'acqua era così tanta (quella presente nei muri) che scendeva lungo tutto il muro e finiva con il cadere davanti al portone di uscita del condominio dove vivo. Praticamente per uscire dal portone serviva l'ombrello. E' stato chiamato subito l'amministratore che immagino abbia chiamato il muratore (qualcuno si è presentato a casa mia facendo un paio di muri sul soffitto per capire se per caso era una perdita tra il mio appartamento e quello di sopra), amministratore che dopo un po' si è presentato a casa mia per vedere cosa stava succedendo.

Venerdì chiamo l'amministratore per sapere cosa era riuscito a concludere con i signori della assicurazione (so che in questi casi si va un po' per le lunghe e poi decisamente non mi metto a ridipingere il bagno a Gennaio). E cosa scopro? Che non è stata aperta nessuna pratica verso l'assicurazione perché nessuno ha emesso fattura di lavori. Ma come non è stata aperta nessuna pratica ? Io il danno l'ho ricevuto e l'amministratore ne era al corrente visto che è venuto in casa mia a vedere cosa stava succedendo. Praticamente se ne è dimenticato.

Ora come mi devo comportare ? Non voglio ridipingere il bagno di casa a mie spese perché il mio amministratore si è dimenticato di aprire una pratica verso l'assicurazione. Posso intimare l'amministratore a fare i lavori di imbiancatura? O meglio: posso far ridipingere il bagno e poi rivalermi sul condominio per la spesa ? Devo far causa al condominio per rivalermi ?

Grazie.

M.

• Super User

Ciao e grazie @criceto per la risposta.

Ho una domanda: il bagno dovrà essere ridipinto come era in principio (blu le pareti e bianco il soffitto) oppure solo di bianco ?

M.